Loading...

Dolci wagashi: la ricetta

I dolci wagashi sono tipici della pasticceria giapponese. Si tratta di semplici dolcetti spesso serviti durante la cerimonia del tè.

I wagashi hanno diverse forme, sapori e colori, hanno delle varianti regionali oltre che stagionali. Spesso, però, sono rotondi, ma li puoi trovare anche di varie forme come: fiori, orsetti, forme geometriche, ecc.

Ti presentiamo la ricetta per gli yokan al sesamo nero, una ricetta facile che certamente amerai, soprattutto se hai una passione per la cucina giapponese e per la sua pasticceria.

Ingredienti

Ecco gli ingredienti per i tuoi yokan al sesamo nero per delle forme da 15×15:

  • 30 g di pasta di sesamo nero;
  • 1 dose yokan di azuki bianchi;
  • 1/2 dose di kanten;
  • Semi di sesamo bianco e di sesamo nero q.b.

Procedimento

Per prima cosa fai sciogliere la pasta di sesamo nero e aggiungici tutti gli ingredienti della lista. Mescola per bene.

Non appena il composto inizia a bollire, toglilo dal fuoco e versa il tutto nella forma che hai scelto, meglio se delle dimensioni che ti abbiamo indicato, per far sì che i dolcetti non diventino troppo sottili.

Non appena la superficie inizia a rapprendere, cospargila di semi di sesamo e versaci sopra la seconda parte di kanten, ma in modo che non sia troppo calda. In questo modo eviterai di sciogliere la parte che si trova al di sotto.

Lascia raffreddare il tutto e poi fallo riposare in frigorifero. Questo dolce va servito freddo e accompagnato con una bella tazza di té.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2019 - Sushipoint.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons