Loading...

Dove mangiare il fugu in Italia?

fuguIl fugu è forse uno dei piatti più bizzarri della cucina giapponese e non è un mistero che in molti vogliano assaggiarlo proprio per il pericolo che porta con sé.

Il fugu è infatti il pesce palla velenoso, una specie di pesci che sono ritenuti una vera e propria leccornia in Giappone.

Ma possiamo mangiare il fugu anche in Italia? Quali ristoranti lo servono? Come bisogna comportarsi per evitare pericoli? Vediamolo insieme.

Vendita in Italia proibita dal 1992

In realtà la vendita e la somministrazione di fugu e pesce palla in Italia è proibita dal 1992. Si tratta in realtà di una legge che non molti hanno compreso, in quanto in Italia, storicamente, si sono registrati soltanto 2 morti in seguito ad assunzione di fugu, tutti e due in seguito all’assunzione di pesce che proveniva da Taiwan senza alcun tipo di autorizzazione.

In Italia è dunque impossibile importarlo a scopo alimentare e, almeno da quello che ne sappiamo noi, non ci sono ristoranti che lo vendono sottobanco.

Chi vuole mangiare il fugu in Italia, sarà dunque destinato a rimanere a bocca asciutta, dato che la vendita appunto non avviene nel nostro paese per motivi legislativi.

Occhio però anche in Giappone

Ci sarebbe però sicuramente da fare attenzione anche quando proviamo a consumare il sushi in Giappone.

Dal 1958 infatti è necessaria una speciale licenza per la somministrazione del fugu, che indica che il cuoco ha superato un corso (in realtà piuttosto difficile) per il taglio e la conoscenza dell’anatomia del pesce.

Dal 1958 c’è stato un solo caso di morte in ristorante e quindi possiamo dire che la situazione è piuttosto tranquilla e sotto controllo.

Sempre meglio comunque scegliere ristoranti affidabili e che possano fornirvi tutte le garanzie del caso, per un consumo di fugu che sia delizioso e soprattutto sicuro.

Col fugu non si scherza, dato che il veleno, contenuto principalmente nel fegato e nelle zone limitrofe, può uccidere un uomo in pochissimi minuti, senza la possibilità di somministrare antidoti.

Se ve lo offrono in Italia, le alternative sono 2: o vi stanno prendendo in giro, oppure sono persone che si basano sul contrabbando. In entrambi i casi, meglio stare alla larga.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© 2022 - Sushipoint.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons