Loading...

Furikake: il condimento Giapponese per Riso e Zuppe

furikakeIl furikake è un condimento specifico del Giappone, che viene utilizzato in genere su zuppe e riso in bianco. Si tratta di un condimento secco, quasi in polvere, dal sapore di mare molto caratteristico.

Vediamo insieme come prepararlo, dove aggiungerlo e anche come prepararlo in casa.

Il furikake

Il furikake è un condimento in grani, che ricorda un po’ come sapore la bottarga, che viene utilizzato in tutte le case giapponesi. Si tratta di un prodotto decisamente interessante, che può dare profondità anche a piatti semplici come una ciotola di riso bianco.

Si può comprare in tutti i negozi specializzati in cucina orientale anche se, come vedrete dopo, prepararlo in casa è sicuramente più soddisfacente, più genuino e anche più saporito.

Se prima di procedere alla preparazione volete provarlo, vi consigliamo di farvelo portare in un ristorante giapponese autentico, dove una volta fatta la conoscenza di questo straordinario condimento, non riuscirete più a farne a meno.

Come prepararlo in casa?

Ingredienti

Per prepararlo in casa avremo bisogno di:

  • 100 grammi di semi di sesamo non tostati;
  • 1 cucchiaino di sale;
  • 3 foglie di alga nori;
  • 3 cucchiai di bonito, il pesce secco che potete trovare in ogni rivendita di cibo tradizionale giapponese;
  • Mezzo cucchiaino di zucchero.

Preparazione

La preparazione è molto semplice. Mettiamo ad essiccare i semi di sesamo in una padella a fuoco medio, fino a quando non saranno ben tostati. Ora trasferiamoli in una ciotola capiente e mescoliamoli al sale.

Tagliamo l’alga nori a striscioline larghe al massimo 0,5 cm e aggiungiamole alla mistura. Aggiungiamo lo zucchero e continuiamo a mescolare.

Il nostro furikake è pronto, potremo stoccarlo in un vaso pulito, con coperchio ermetico, in un posto secco e asciutto, e mantenerlo così fino a 3 mesi. Aggiungiamolo sia alle nostre zuppe che al nostro riso, per un risultato davvero… giapponese.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© 2022 - Sushipoint.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons