Loading...

Gelato al matcha: la ricetta

Se non vedi l’ora di preparare un dolce fresco che sia perfetto per la stagione estiva, ma che ricordi anche i sapori del Giappone, ecco a te una ricetta semplice e veloce che si può preparare sia con che senza la gelatiera.

Oggi ti presentiamo la ricetta per un gelato che amerai: il gelato al tè matcha. Sappiamo già che non potrai più fare a meno di questo gelato fresco e gustoso per arricchire di sapore le tue estati.

Vediamo ora insieme come si prepara questo gelato speciale e gustoso, dalla consistenza cremosa e dal profumo travolgente. Buona lettura.

Ingredienti

Ecco gli ingredienti per questo fantastico dolce:

  • 500 ml litro di panna;
  • Un pizzico di sale;
  • 5 cucchiaini di tè verde matcha;
  • 150 g di zucchero a velo.

Procedimento

In una scodella aggiungi il pizzico di sale e lo zucchero e poi versa la panna, mescola fino a far incorporare tutto e poi sposta il un pentolino. Riscalda la panna senza farla bollire e aggiungi poco a poco il tè matcha setacciato.

Dovrai setacciare il tè e mescolare sempre per evitare di formare grumi. Non appena il composto inizierà a fare della schiuma, spegni la fiamma. Versa in una ciotola e lascia raffreddare per bene.

Una volta che il composto avrà raggiunto la temperatura ambiente, copri la scodella con la pellicola e lascia riposare in frigorifero per un’oretta circa. Appena sarà freddo, puoi trasferirlo in freezer per un’ora, lasciandolo sempre coperto con la pellicola.

Passata un’ora, tira fuori il gelato dal freezer, mescola il composto per far sì che la crema rimanga più soffice. Poi di nuovo in freezer. Il procedimento va ripetuto poi ogni 40 minuti per 6 ore in modo che il il gelato resti sempre cremoso.

Se invece hai la fortuna di avere la gelatiera, il procedimento sarà estremamente più semplice. È sufficiente versare il composto nel macchinario ed impostare il timer per il gelato.

Ecco fatto! Il tuo gelato al tè matcha è pronto. Ora puoi servirlo come vuoi, al naturale o accompagnato dal topping che preferisci. A presto e continua a seguire sempre le nostre ricette per avere anche a casa tua un po’ dei profumi del Giappone.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2019 - Sushipoint.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons