Loading...

Gelato al tè verde: la ricetta da fare a casa

tè verdeIl gelato al tè verde unisce al sapore fresco e gustoso anche una novità per chi ha voglia di provare gusti particolari e originali.

Oltre ad essere delizioso, questo gelato è un vero toccasana per la salute, infatti ha molte proprietà benefiche che contribuiscono a rendere questo gelato ancora più interessante.

Prepararlo è molto semplice e, anche se la gelatiera rende la realizzazione molto più semplice e veloce, è possibile ottenerlo anche lavorandolo a mano come faremo in questa ricetta.

Ingredienti

  • 3 cucchiai di tè verde;
  • 120 ml di latte intero;
  • 160 ml di panna liquida per dolci;
  • 100 g di zucchero semolato.

Preparazione

Versiamo in un pentolino il latte e lasciamolo bollire a fiamma bassa. Appena raggiunta la temperatura, aggiungiamo le foglie di tè e spegniamo il fornello. Copriamo il pentolino e lasciamo in infusione per 10 minuti mescolando di tanto in tanto.

Ora prendiamo un colino e trama molto fine e filtriamo il latte in modo da togliere per bene le foglie di tè. Versiamo il latte filtrato in un nuovo pentolino e aggiungiamo la panna e lo zucchero. Mescoliamoli per bene, poi accendiamo di nuovo il fornello, sempre a fiamma bassa, e lasciamo scaldare il liquido fino a raggiungere un leggero bollore.

Spegniamo la fiamma e lasciamo raffreddare il composto a temperatura ambiente per circa 2 ore, poi mettiamolo in una ciotola, copriamolo con un foglio di alluminio e lasciamolo nel freezer per 1 ora. Trascorso il tempo di riposo prendiamo il gelato e mescoliamolo per qualche minuto. Ripetiamo questa operazione, rispettando il tempo del riposo nel freezer, per almeno 5 volte.

Dopo aver fatto tutti questi passaggi, lasciamo il gelato nel freezer per almeno 8 ore prima di consumarlo. Per ottenere una consistenza molto morbida, prima di servirlo, togliamolo dal freezer dieci minuti prima e mantechiamolo di nuovo.

Ora il gelato al tè verde è pronto per essere trasferito nelle coppe, magari spolverato da una granella croccante di nocciole.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© 2022 - Sushipoint.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons