Loading...

Gestualità tipica giapponese: una guida. Terza parte

Ecco la terza ed ultima parte del nostro breve, ma speriamo esaustivo, speciale sulla gestualità tipica giapponese. Qui troverai le indicazioni su altri gesti da interpretare e da ripetere correttamente.

Se hai perso le prime due puntate, cercale e leggile tutto d’un fiato. Avrai così un quadro completo ed esatto per conoscere alla perfezione i gesti più comuni utilizzati nella cultura giapponese. Buona lettura.

Gesti e gestualità

Quando si parla con un giapponese è possibile vederlo fare un gesto particolare, ovvero toccarsi il naso con l’indice. In Occidente ci si tocca il naso per attirare l’attenzione di qualcuno, o per farlo ridere o per indicare che c’è qualche residuo sporco sul viso, ma in Giappone non è così.

Per i giapponesi toccarsi il naso con l’indice significa dire “io”. Con questo gesto ci si riferisce a se stessi, quindi se vedi un giapponese con l’indice alzato e che tocca la propria punta del naso durante una conversazione, si sta riferendo a se stesso.

Il segno della pace classico della sottocultura degli hippie viene usato scherzosamente in Giappone soprattutto dai giovani, ma anche dai fan della cultura pop giapponese.

Spesso si usa per ridere e far sorridere e le ragazze lo usano per essere Kawaii ovvero carine. Gesto comune anche in Occidente e che, per fortuna, non causa problemi di interpretazione data la natura scherzosa riconosciuta in svariati paesi del mondo.

Per salutare qualcuno i giapponesi non stringono la mano e non si baciano sulla guancia. Preferiscono fare un inchino o, nelle situazioni formali di lavoro, anche offrire un biglietto da visita.

Se sono gli amici quelli che si incontrano e si salutano, a volte può capitare di vederli agitare entrambe le mani vicino al viso. Quindi se vedi qualcuno che conosci muovere le mani più o meno davanti alla faccia, è probabile che ti stia salutando in modo informale.

Ora di sicuro ti saranno più chiari tantissimi gesti tipici della cultura giapponese. Ti divertirai a studiare ed interpretare i gesti e ad arricchire poco a poco le tue conoscenze su questo argomento. A presto e continua a seguire sempre le nostre guide.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2020 - Sushipoint.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons