Loading...

Golden Week: le feste di primavera in Giappone

Il termine Golden Week per i giapponesi indica un periodo, nel pieno della primavera, caratterizzato dal susseguirsi di importanti festività celebrate in tutto il paese del sol levante.

Questo particolare momento dell’anno va dal 29 Aprile al 5 Maggio quando in un brevissimo lasso di tempo sono concentrate ben quattro giorni festivi per cui si tratta di un periodo molto adatto anche per viaggi o incontri con amici e famigliari.

Scopriamo insieme le festività della Golden Week.

Showa Day

La prima data da segnare sul calendario è quella del 29 Aprile quando ricorre il compleanno di uno dei più importanti imperatori che il Giappone abbia mai avuto: Hiroito.

Egli ha caratterizzato l’intera storia del ‘900 in Giappone permettendo al paese di rialzarsi dal disastro della seconda guerra mondiale traghettandolo verso una vera e propria rinascita.

Per questo motivo il giorno del suo compleanno è stata istituita una giornata di festa nazionale.

Kenpo Kinenbi

Più semplicemente l’anniversario della costituzione giapponese firmata il 3 Maggio del 1947 che ha segnato il definitivo passaggio di potere dall’imperatore al governo nazionale.

Negli anni questa ricorrenza è diventata una festa ed anche un vanto per i nazionalisti ed i patrioti giapponesi.

Midori No Hi

La giornata dedicata a celebrare il verde e la natura è da sempre una festività sentitissima in Giappone, fino a qualche anno fà veniva celebrata il 29 Aprile ma con l’istituzione nel 2006 del Showa Day è stata posticipata al 4 Maggio.

Ogni anno in questa data i giapponesi ringraziano la natura per tutto il sostegno che da loro e lo fanno attraverso riti e celebrazioni particolarissime che assumono contorni differenti da regione a regione.

Kodomo No Hi

A chiudere la Golden Week il 5 Maggio di ogni anno è la giornata dei bambini, un’altra festa nazionale che guarda alla tutela dell’infanzia ed ai diritti dei più piccoli.

Questo significato è stato assunto dalla Kodomo No Hi soltanto negli ultimi anni in quanto precedentemente era dedicata solo ai figli maschi mentre per le bimbe era prevista la festività del Hinamatsuri il 3 Marzo.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2021 - Sushipoint.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons