Loading...

Hangiri: la Ciotola di Legno per chi fa Sushi

hangiriLa ritualità del sushi è accompagnata da una strumentazione che è stata affinata e migliorata per secoli e che continua ad essere quella dell’inizio del secolo scorso.

L’hangiri è uno degli strumenti tipici che vedrete nell’armamentario di un bravo cuoco di sushi: è la ciotola di legno entro la quale viene spostato il riso per essere condito con l’aceto e mescolato rigorosamente con una spatola di legno, per evitare che si rompa.

Che cos’è nello specifico?

L’hangiri è una ciotola in legno, in genere di cipresso, che ha un coperchio che si incastra perfettamente, per chiudere il tutto mentre il riso da sushi sta riposando. In mezzo, almeno nelle versioni migliori di questo utensile, una banda di rame.

Perché si usa?

Il suo fondo piano e largo permette di spalmare per bene il riso, per farlo raffreddare molto rapidamente successivamente alla cottura. Questa procedura nell’hangiri aiuta anche a far assumere al riso un aspetto brillante, quello tipico, per intenderci, del sushi di qualità.

È necessario?

No, se state muovendo i primi passi nel mondo del sushi. Sì, se volete cominciare a fare davvero sul serio con il piatto tipico giapponese. Si tratta di una spesa, per un hangiri di qualità, che difficilmente supera i 70€. Allo stesso tempo vi consigliamo di comprarne uno di qualità, evitando versioni economiche che potrebbero essere prodotte ricorrendo a materiali non esattamente al top.

Preparare l’hangiri prima di mettere il riso

Le versioni professionali dell’hangiri sono prodotte da cipresso non trattato, che potrebbe far incollare il riso. Va dunque preventivamente trattato. Riempitelo d’acqua, per scolarlo soltanto 10 minuti prima che il vostro riso sarà pronto.

Ricordatevi anche di utilizzare esclusivamente mestoli di legno per mescolare il riso all’interno dell’hanghiri. Il cipresso è un legno estremamente delicato e potreste scalfirlo molto facilmente con utensili in metallo o plastica.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Sushipoint.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons