Loading...

Hosomaki: la Ricetta per farli a Casa

hosomakiL’ hosomaki è un tipo di sushi molto semplice da preparare. Si tratta di riso avvolto in una foglia di alga con al suo interno un ingrediente scelto fra i tanti con cui viene preparato.

E’ un piatto della cucina giapponese molto comune, spesso insaporito con salsa di soia che lo rende particolarmente appetibile. Si tratta forse di una delle varietà di sushi che più piacciono a chi si avvicina per primo a questo mondo. Vediamo insieme di cosa si tratta.

Prepararlo, come abbiamo già detto, è semplicissimo. Eccovi la ricetta.

Ingredienti

  • 200 g di riso per sushi;
  • 200 g di salmone in un unico pezzo;
  • 2 fogli di alga nori.

Preparazione

Per prima cosa dobbiamo occuparci del riso. Lavarlo sotto l’acqua corrente e metterlo in ammollo per 5 minuti. Ripetere questa operazione fino a quando l’acqua di ammollo non risulterà limpida e chiara. In genere questo avviene dopo che l’acqua è stata cambiata 4-5 volte.

Scolare il riso e versarlo in una pentola, ricoprendolo di acqua. Accendere la fiamma e lasciare bollire per 15 minuti. A fine cottura spegnere la fiamma e lasciare in ammollo fino a quando l’acqua non si è intiepidita.

Scolare il riso e aspettare che si sia raffreddato completamente. Prendere il salmone e dividerlo in tanti bastoncini di circa 1 centimetro per lato.

Dividere la foglia di alga nori a metà. In genere esse vengono vendute in forma quadrata quindi, dopo essere stata divisa a metà, prenderà la forma di un rettangolo.

Passiamo alla preparazione dell’hosomaki. Prendere la stuoietta con cui i giapponesi preparano questo piatto e adagiarci sopra la foglia di alga. Mettetela con la parte lucida rivolta verso il basso e quella ruvida rivolta verso l’alto.

Posizionare una parte del riso sopra l’alga lasciando un bordo di circa 2 centimetri nella parte più lunga. Lo spessore del riso deve essere di circa un centimetro. Posizionare al centro un bastoncino di salmone della stessa lunghezza dell’alga.

Adesso arrotolate su se stessa la stuoietta, premendo delicatamente sugli ingredienti in modo che si compattino. Continuare ad avvolgere fino a quando la parte di alga senza riso si sovrappone alla parte iniziale, tanto da sigillare l’involtino.

Ripetere l’operazione per il resto dei fogli di alga.

A questo punto l’ hosomaki è pronto. Tagliatelo nel senso della lunghezza in 6 piccoli pezzi. Servite accompagnati dalla salsa di soia.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© 2022 - Sushipoint.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons