Loading...

Il contenitore tradizionale per il tè matcha

Il matcha è un celebre tè giapponese è considerato un prodotto di eccellenza e di una varietà di tè verde coltivata unicamente in Giappone seguendo antichi metodi tradizionali e in condizioni climatiche particolari.

Alcune settimane prima della raccolta, le piante di tè matcha vengono coperte per far sì che l’ombra le porti ad aumentarne il contenuto di clorofilla che è la sostanza chiave che conferisce al prodotto il suo peculiare colore verde.

Dopo la raccolta le foglie vengono cotte a vapore e fatte asciugare ed essiccare, poi vengono macinate per dargli la tipica consistenza di polvere fine.

Per un prodotto del genere non si può usare un qualsiasi servizio da tè o un comune contenitore, ma bisogna utilizzare oggetti specifici e tipici della tradizionale cerimonia del tè giapponese.

Il Natsume ad esempio è uno degli oggetti necessari per servire il tè matcha! Vediamo ora di conoscerlo meglio assieme. Continua a leggere la nostra guida di oggi.

Natsume per il matcha

Il Natsume è il tradizionale contenitore per la polvere di tè matcha che viene usato durante la cerimonia del tè giapponese. È realizzato in vari materiali, ma oggi spesso è in resina plastica con effetto lucido e laccato e viene decorato con motivi tipici della tradizione in color oro, nero e rosso.

I Natsume più pregiati sono fatti con il legno o con il bambù, poi lavorati e laccati. I costi in questo caso sono decisamente più alti e per questo le versioni in resina plastica si fanno sempre più comuni perché più economiche.

L’utilizzo dei contenitori Natsume divenne popolare durante il periodo Edo e oggi conosciamo ben tre tipi di Natsume:

  • Natsume, di dimensioni più grandi;
  • Chū-natsume, di medie dimensioni
  • Ko-natsume, di piccole dimensioni.

Il più comune è il Natsume di media o grande dimensione. Altri tipi di natsume sono il shirifukurami che si presenta più largo alla base, il doubari più largo al centro e infine il kouaka con il peculiare coperchio rosso.

Ora che conosci tutto sui Natsume saprai anche come servirlo e come conservarlo per non sbagliare durante le tue cerimonie del tè personalizzate. A presto!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2020 - Sushipoint.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons