Loading...

Kabocha nimono – la ricetta

kabocha nimonoOggi ci occuperemo della kabocha nimono, una zuppa giapponese gustosissima a base di zucca.

Per preparare questa ricetta è praticamente indispensabile reperire la zucca giapponese, una qualità ben diversa da quelle italiane sia per sapore, sia per colore e consistenza. La zucca giapponese è infatti molto più dolce, è verde fuori e gialla dentro e la sua consistenza si avvicina molto alla nostra patata dolce quindi più densa e farinosa.

Questa ricetta è molto semplice ed anche velocissima da preparare. Vediamo come eseguirla.

Ingredienti

  • 500 g di zucca;
  • 2 tazze di brodo dahi;
  • 2 cucchiai di salsa di soia;
  • 2 cucchiai di mirin;
  • 1 cucchiaio di zucchero;
  • 1 cucchiaio di olio di semi di soia.

Preparazione

Laviamo per bene la zucca soprattutto la scorza, perché più a contatto con l’esterno. Disponiamola su un tagliere da cucina e, con un coltello ben affilato, ricaviamo dei cubetti di circa 3 cm.

Versiamo il cucchiaio di olio in una pentola antiaderente grande tanto da contenere i cubetti di zucca senza sovrapporli. Disponiamoli con la buccia rivolta verso il basso, poi aggiungiamo lo zucchero, il mirin, la salsa di soia, il brodo e copriamo la pentola.

Lasciamola sul fuoco acceso a fiamma vivace fino a quando il liquido contenuto nella pentola inizia a bollire. A questo punto possiamo abbassare la fiamma e lasciare cuocere i tocchetti di zucca per circa 10 minuti. Una volta trascorsi i minuti indicati, la zucca dovrebbe risultare morbida ma, se è necessario, possiamo allungare di qualche minuto il tempo di cottura. Prima di spegnere il fornello accertiamoci che la zucca sia cotta alla perfezione infilando uno stuzzicadenti tra la polpa. Se il liquido di cottura dovesse risultare troppo denso, prima che la zucca diventi morbida possiamo aggiungere 1/2 bicchiere di acqua bollente e terminare la cottura. Mi raccomando di aggiungere acqua molto calda altrimenti potrebbe compromettere la cottura.

A questo punto la zucca è pronta e possiamo servirla accompagnata da riso bollito e con carne o pesce, come vuole la tradizione culinaria giapponese.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Sushipoint.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons