Loading...

Maionese Giapponese del Sol Levante: la Ricetta

maionese giapponeseI giapponesi, soprattutto per chi non li frequenta, possono sembrare piuttosto particolari, soprattutto quando si parla di bizzarrie alimentari. Una di queste è sicuramente la maionese giapponese, molto diversa dalla nostra e che i giapponesi mangiano praticamente con tutto, anche da sola.

Va però ricordato in questo frangente che non si tratta di una maionese stomachevole come la nostra, anzi. Si tratta di un prodotto radicalmente diverso, dal gusto più strutturato e che ha un’ottima resa con tutta una serie di piatti sui quali non ci sogneremo mai di mettere la nostra.

Vediamo insieme di cosa si tratta, come usarla e soprattutto come prepararla, se volessimo, in casa.

Le differenze con la nostra maionese

Nella maionese giapponese, innanzitutto, non c’è acqua, ma si utilizza aceto di riso come soluzione completa per allungare la salsa. Questa speciale preparazione rende la salsa sia più densa, sia più saporita, con note di aceto che rimangono chiaramente presenti anche a salsa finita, al contrario di quello che succede con la nostra maionese.

La maionese giapponese diventa così densa da poter essere letteralmente spalmata anche sul pane, una cosa che i giapponesi non fanno di frequente, preferendo immergere le patate fritte o anche la tempura in questa salsa che è sicuramente più buona di quella che consumiamo dalle nostre parti.

Come possiamo prepararla?

Possiamo prepararla seguendo la stessa identica procedura della maionese normale, utilizzando però:

  • 4 tuorli;
  • 50 ml di aceto di riso;
  • 10 grammi di sciroppo di glucosio;
  • 10 grammi di sale;
  • 1 grammo di lecitina di soia;
  • 300 di olio vegetale.

Lavorandola seguendo la ricetta tradizionale italiana, avremo come risultante una salsa dal colore più vivo, dalla consistenza più densa e dal sapore decisamente più intenso.

Provatela, e nel caso in cui doveste avere problemi nella preparazione, non esitate a contattarci via Facebook oppure via commenti.

Perché i giapponesi sono così pazzi per la maionese?

Il rapporto d’amore tra giapponesi e maionese è qualcosa di francamente inspiegabile, soprattutto tenendo conto di una tradizione culinaria che ha fatto della semplicità uno dei suoi punti di forza.

Sta di fatto, e ve ne renderete conto in un ipotetico viaggio in Giappone, che la maionese è la grande protagonista di praticamente ogni piatto “fast food” e di nuova concezione, qualcosa che potrebbe anche alla lunga stancare il turista.

Ma se siete lì, tanto vale provare tutte le stranezze che vi propineranno, dalla maionese sul riso al gelato al gusto di maionese.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© 2022 - Sushipoint.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons