Loading...

Mangiare Sushi… per combattere lo Stress!

sashimiI giapponesi? Un popolo particolarmente in salute e a dimostrarlo ci sono i dati sulla longevità. Il loro segreto? Una dieta assolutamente perfetta, che si basa sugli alimenti che poi, insieme, riescono a comporre il sushi.

Ma non si tratterebbe soltanto di linea, di pochi grassi e di pochi carboidrati, ma anche di un potenziale effetto anti-stress dovuto proprio al consumo di questo tipo di alimento.

Vediamo insieme di capire di cosa si tratta.

Omega 3 contro lo stress

Il segreto del sushi sarebbe quello degli acidi grassi Omega 3, che sono contenuti in abbondanza nei pesci tradizionalmente utilizzati per il sushi e il sashimi. Parliamo ovviamente di salmone e tonno rosso, gli ingredienti più importanti tra quelli utilizzati nei roll di sushi.

Gli Omega 3, oltre ad avere un grande ruolo nella cura del nostro sistema cardio-circolatorio, riuscirebbero, secondo le più recenti ricerche, anche ad abbassare i livelli di stress.

La ricetta perfetta per lo stress di Tokyo

Secondo i ricercatori, sarebbe proprio questo il segreto dell’enorme successo del sushi in una metropoli caotica e confusa come Tokyo. Il sushi svolgerebbe infatti un’azione rilassante, che riuscirebbe ad abbassare gli altissimi livelli di stress vissuti da chi, volente o nolente, si trova a vivere e a lavorare in una metropoli stressante come Tokyo.

Ottimo anche il sashimi

Anche il sashimi, per i motivi sovraesposti, è ottimo per abbassare il livello di stress. Il punto infatti non è il riso e non è neanche l’alga che avvolge il sushi, ma il pesce in esso contenuto.

Quali pesci scegliere? Quelli ricchi di acidi grassi, come il salmone (possibilmente non di allevamento) e anche il tonno. In aggiunta anche alcuni crostacei, come ad esempio l’aragosta o il granchio, hanno Omega 3 in abbondanza e quindi possono essere utilizzati senza problemi allo scopo di andare ad abbassare lo stress.

Una dieta più equilibrata, per la pace interiore

Mens sana in corpore sano, dicevano i latini e avevano ragione da vendere. Anche i giapponesi sembrano aver deciso di obbedire a questa regola di vita: la salute arriva dalla dieta e con la salute arriva anche la pace interiore. A dimostrarlo è proprio il fatto che uno dei cibi più comuni di tutto il Giappone è il sushi, autentico anti-stress naturale.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© 2022 - Sushipoint.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons