Loading...

Marmellata di fagioli rossi giapponese: la ricetta

marmellata fagioli rossiPrepariamo insieme la marmellata di fagioli giapponese, una crema buonissima ideale per accompagnare gelati di soia o per farcire torte e biscotti.

La preparazione è molto semplice e simile alle classiche marmellate che realizziamo anche noi italiani con la frutta fresca. Per preparare la marmellata giapponese è fondamentale che i fagioli siano messi a bagno, nell’acqua fredda, per almeno 8 ore per poi procedere alla cottura.

Ma vediamo insieme come procedere per ottenere questo buonissimo prodotto.

Ingredienti

  • 500 g di fagioli rossi Azuki;
  • 450 g di zucchero;
  • Acqua;
  • Un pizzico di sale.

Preparazione

Per conservare la marmellata di fagioli è indicato metterli dentro dei vasetti di vetro sterilizzati. La sterilizzazione avviene tramite la bollitura del vetro per almeno 10 minuti e lasciati poi nell’acqua bollente fino a quando non si sarà raffreddata. Ora procedete con la preparazione della ricetta.

Mettete i fagioli in una ciotola ricoperti di acqua e lasciateli a bagno per tutta la notte. Il mattino seguente scolateli e riempiteli di nuovo di acqua. Sciacquateli con cura e scolateli di nuovo. Fate questa operazione per 3 o 4 volte.

Ora versateli in una pentola antiaderente ricoperti da abbondante acqua e lasciateli bollire per almeno 2 ore. Aggiungete anche lo zucchero mescolando con cura.

Continuate la cottura senza dimenticare di mescolare i fagioli per evitare che si attacchino sulla base. A fine cottura, i fagioli dovranno essere molto morbidi, altrimenti lasciateli sul fuoco ancora per qualche altro minuto aggiungendo altra acqua calda nel caso il liquido di cottura si fosse asciugato troppo.

Versate i fagioli dentro un mixer e lasciatelo acceso per qualche minuto, in modo da ottenere una crema morbida e densa. Prendete i vasetti di vetro e versate all’interno un quantitativo di marmellata fino ad arrivare ad un centimetro dal bordo.

Capovolgete immediatamente i contenitori e lasciateli in questa posizione per tutta la notte. Il mattino seguente potete rimetterli nella posizione giusta e conservarli nella dispensa lontano da fonti di calore.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© 2022 - Sushipoint.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons