Loading...

Musica contemporanea giapponese: scopriamola insieme

Se parlando di musica tradizionale giapponese, l’universo dei canti autoctoni è molto vasto e gode di una profonda autonomia rispetto agli altri paesi orientali e soprattutto rispetto all’Occidente, quando ci rivolgiamo alla situazione attuale le cose sono completamente diverse.

La musica contemporanea del paese del Sol Levante è il frutto di contaminazioni occidentali molto profonde su componenti della musica tradizionale.

Questa influenza inizia ad essere presente già alla fine dell’Ottocento, ma è dalla seconda metà del Novecento che diventa più evidente.

I due generi principali

Le prime influenze giungono dalla musica europea, tedesca e poi italiana, per arrivare poi, negli anni 70, a forti influssi del rock/pop dei Beatles e di tutta la produzione musicale anglo-americana.

Vediamo ora a cosa ha dato origine questa contaminazione e quali sono i nomi con cui vengono generalmente indicati i generi musicali moderni in Giappone.

  • J-Rock: sul finire degli anni Settanta, ma soprattutto con l’avvento degli Ottanta, il rock occidentale diventa uno dei generi musicali più amati dalle giovani generazioni nipponiche tanto che iniziano a farlo proprio, creando band locali, ispirate soprattutto alle scenografiche esibizioni dei Kiss.

Uno dei caratteri distintivi del rock giapponese è da ricercare non solo nella forza musicale delle canzoni, ma nell’amore per la “scena” che da letteralmente origine a degli spettacoli teatrali piuttosto che a delle semplici manifestazioni musicali.

Resta comunque ancora oggi uno dei generi più amati e diffusi e alcuni dei gruppi appartenenti a questo particolare genere, nonostante sonorità tipicamente orientali, vengono apprezzati anche in Occidente.

  • J-Pop: insieme al rock possiamo senza dubbio considerarlo uno dei generi più amati, ovviamente ispirato alla musica di stampo europea ed americana, nasce da un evoluzione naturale della musica elettronica, annoverata precedentemente nel genere rock.

È sicuramente la tipologia più integrata con la cultura giapponese moderna, facendo da sfondo a molte serie tv, show, movie e spot pubblicitari.

Altre influenze

Troviamo poi anche altri generi piuttosto diffusi e di chiara derivazione occidentale. Uno dei più importanti, seppur meno diffusi dei due macrogeneri J-rock e J-pop di cui abbiamo parlato in precedenza, è la musica classica europea. Troviamo poi esempi di latino-americano, RnB e così via.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2021 - Sushipoint.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons