Loading...

Nigiri al salmone affumicato e avocado: la ricetta

nigiri salmone avocadoSe amate la cucina giapponese, il nigiri sarà sicuramente uno dei vostri piatti preferiti. Oggi li prepareremo con salmone affumicato e avocado, un ottimo connubio per un piatto decisamente molto gustoso.

Quando si parla di nigiri, si pensa sempre ad utilizzare il pesce crudo ma, utilizzando il salmone affumicato noterete come il sapore sarà esaltato ancora di più dal gusto deciso del pesce.

Ingredienti

  • 200 g di riso per sushi;
  • 150 g di salmone affumicato;
  • 1/2 avocado;
  • 1 pizzico di sale;
  • 4 cucchiai di aceto di riso;
  • 1 foglio di alga Nori;
  • 450 ml di acqua.

Preparazione

Inserire il riso in una ciotola capiente in modo da poterlo lavare accuratamente. Riempitela di acqua e cominciate ad agitare la mano muovendo il riso con determinazione, in modo da staccare l’amido dai chicchi. Continuare in questo modo cambiando l’acqua in continuazione fino a quando non sarà limpida e chiara.

Versate il quantitativo di acqua descritto negli ingredienti dentro una pentola, accendete il fornello e fatela bollire. Aggiungete il riso e una manciata di sale e lasciatelo cuocere per 10 minuti. A questo punto spegnete la fiamma, coprite la pentola con un coperchio e lasciatelo riposare fino a quando non avrà assorbito tutta l’acqua.

Appena pronto, sgranatelo con una paletta di legno e aggiungete l’aceto di riso. Mescolate e fatelo raffreddare completamente intanto che preparate gli altri ingredienti.

Lavate l’avocado, sbucciatene una metà e tagliatelo a fettine sottili di circa 5 centimetri. Tagliate a strisce anche il salmone affumicato e poi asciughiamolo per bene.

Tagliate l’alga Nori in piccole parti che serviranno per tenere insieme il nigiri.

Ora che il riso si è raffreddato, prendete una piccola porzione e formate con le mani una piccola polpettina allungata. Adagiateci sopra una fettina di salmone affumicato e una di avocado. Legateli insieme con il filetto di alga Nori.

Poggiatela su un vassoio e continuate a realizzare le polpettine fino alla fine del riso. Servite accompagnate alla salsa di soia e a un po’ di buon wasabi, ovviamente secondo le vostre preferenze.

Buon appetito e alla prossima ricetta con SushiPoint, la vostra guida nel cuore della cucina giapponese.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© 2022 - Sushipoint.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons