I noodles con aggiunta di frutti di mare sono un piatto tipico orientale, che è nato in Giappone ma che oggi è popolarissimo anche in Cina.
Dopo averli provati, non potete che adorare i noodles ai frutti di mare, un piatto unico dal sapore eccezionale che vi conquisterà sicuramente.
A differenza di quello che si può pensare, la ricetta è molto semplice e veloce. Se non siete molto pratici nella pulizia del pesce, potete acquistare i preparati di frutti di mare surgelati molto più pratici, ma sicuramente meno saporiti.
Di seguito vi illustro la ricetta da preparare per tutta la famiglia.
Ingredienti
- 250 g di noodles;
- 2 calamari;
- 10 scampi;
- 10 gamberi;
- 2 totani;
- 1 zucchina;
- 1 carota;
- 1 cipolla;
- 2 cucchiai di salsa di soia;
- 4 cucchiai di olio di semi di soia.
Preparazione
Iniziate la preparazione occupandovi della pulizia del pesce. Tagliate a metà la parte superiore dei calamari e dei totani e, sotto l’acqua corrente, togliete le interiora e la pellicina scura che li avvolge. Pulite anche i tentacoli togliendo gli occhi e la parte centrale dura. Tagliate tutto in piccoli pezzi e metteteli da parte.
Sgusciate gli scampi e i gamberi togliendo anche il filo nero che si trova sul dorso di quest’ultimo. Tagliateli a pezzetti e uniteli al resto dei pesci.
Lavate la zucchina. Tagliatela alla julienne, facendo dei bastoncini lunghi circa 4 centimetri. Spellate la carota e tagliatela delle stesse dimensioni della zucchina. Sbucciate la cipolla e fatela a fettine sottili.
Ora inserite l’olio in un wok e lasciatelo riscaldare. Unite le verdure e fatele saltare per 5 minuti. Aggiungete i frutti di mare e continuate la cottura per altri 10 minuti.
Spegnete la fiamma ed occupatevi dei noodles. In una pentola abbastanza alta aggiungete abbondante acqua e mettetela sul fornello a bollire. Raggiunta la temperatura, affondate i noodles e lasciate cuocere secondo il tempo indicato sulla confezione. Scolateli ed aggiungeteli al resto degli ingredienti.
Accendete di nuovo la fiamma sotto al wok e fate saltare gli spaghetti per qualche minuto. Aggiungete la salsa di soia e lasciate che si asciughi per qualche minuto. Mescolate bene poi servite i noodles ai frutti di mare molto caldi.