Oggi prepariamo un ottimo primo piatto, diffuso in tutte le cucine del Lontano Oriente, e lo facciamo proponendovi la versione più tipica del Giappone, paese dove i noodles hanno comunque una loro configurazione particolare.
Se vuoi sapere come si preparano i noodles giapponesi ai gamberi, continua a leggere, perché incontrerai la ricetta perfetta dei nostri specialisti chef.
Ingredienti
- 300 g di gamberetti;
- 250 g di noodles;
- 1 cipolla;
- 1 carota;
- 1 zucchina;
- 1 pezzetto di zenzero;
- 2 cucchiai di salsa di soia;
- 2 cucchiai di olio di semi di soia;
- Mezzo cucchiaino di curcuma.
Preparazione
Spelliamo la carota, spuntiamo la zucchina e tagliamole prima a metà nel senso della lunghezza e poi alla julienne. Spelliamo anche la cipolla e affettiamola a rondelle sottili. Grattugiamo lo zenzero e teniamolo da parte.
Puliamo i gamberi eliminando prima la testa poi la corazza. Togliamo con delicatezza il filo nero sul dorso senza intaccare la polpa. Sciacquiamoli con cura sotto un getto di acqua fredda corrente e lasciamoli sgocciolare dentro un colapasta.
Versiamo l’olio in una pentola antiaderente o nel wok e lasciamolo scaldare. Aggiungiamo ora le verdure e lo zenzero e facciamoli saltare per qualche minuto a fiamma vivace. Uniamo i gamberi e continuiamo la cottura per qualche altro minuto sempre a fiamma alta. Possiamo ora unire la salsa di soia, coprire la pentola e lasciare cuocere gli ingredienti fino a quando il liquido di cottura si sarà completamente asciugato.
Intanto mettiamo a bollire abbondante acqua in una pentola capiente e, appena raggiunge la temperatura, tuffiamoci i noodles e lasciamoli bollire per i minuti indicati sulla confezione. Una volta cotti, scoliamoli e uniamoli nella padella con il resto degli ingredienti. Facciamoli saltare per qualche altro minuto, poi aggiungiamo la curcuma mescolando per bene. Ora possiamo impiattare e servire.