Loading...

Onigiri: la migliore ricetta tradizionale

L’onigiri è la famosissima polpettina di riso giapponese resa celebre soprattutto dagli anime. Si tratta di una ricetta facile da realizzare, c’è bisogno solo di un pochino di pazienza. Si parte dalla ricetta base per il riso bianco alla giapponese e poi basta affidarsi alla fantasia per i ripieni.

L’onigiri ha la forma di un triangolo ed è solitamente decorato da una striscia di alga nori poter essere afferrato con facilità e per rendere il pasto più agevole. Vediamo insieme la ricetta degli onigiri, siamo sicuri che vi leccherete i baffi!

Ingredienti

Ecco gli ingredienti per queste speciali polpettine di riso, la dose è da circa 6/8 polpette:

  • Due bicchieri di riso giapponese;
  • Alghe nori in fogli;
  • Sale q.b.;

Per il ripieno puoi scegliere quello che vuoi, i più comuni sono con tonno e maionese o con salmone, ma c’è anche la versione vegetariana a base di piselli, alga kombu e umeboshi. Tutto dipende dai tuoi gusti e dal tuo stile di vita. Vediamo adesso il procedimento.

Procedimento

Il riso va cotto seguendo la ricetta del gohan, una volta preparato il riso si potranno preparare facilmente gli onigiri. Prendete quattro ciotole e utilizzatene una per l’acqua, una per il sale fino, una per le alghe nori e una con il ripieno.

La ciotola con l’acqua servirà per bagnarsi le mani, prendete poi un pizzico di sale e sfregate le mani, questo serve per non far attaccare le polpette alle mani. Prendete il riso ancora caldo e mettetelo sul palmo della mano creando una fossetta con il pollice. Nella fossetta inserite il ripieno.

Chiudete il riso tra le mani, cercando di creare una forma compatta a triangolo senza far fuoriuscire il ripieno. Una volta creata la forma della vostra polpetta, potete prendere un pezzettino di alga nori per avvolgere la polpettina alla base. L’alga aderirà perfettamente al riso bagnato creando la polpettina tipica che avete visto negli anime!

Il ripieno si può preparare con il salmone o con il tonno in scatola mescolato con la maionese. Se siete vegetariani, potete scegliere il ripieno con i piselli o con qualsiasi verdura vi piaccia e che si adatti alla polpetta.

 

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Sushipoint.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons