Loading...

Pollo Teriyaki alla giapponese: la ricetta

Chi ha detto che la cucina giapponese è fatta solo di pesce crude e avocado? Ci sono tantissimi piatti a base di carne che fanno parte della tradizione culinaria del Giappone!

Oggi ci occuperemo di uno di questi piatti, molto facile da preparare ma senza ombra di dubbio altrettanto particolare!
Andiamo quindi a vedere quali sono gli ingredienti per preparare il pollo teriyaki e quali sono i passaggi da seguire!

Ingredienti

Per preparare il pollo teriyaki per 4 persone, devi prima di tutto procurarti questi ingredienti con i seguenti dosaggi:

  • 2 cucchiai di zucchero di canna;
  • Pepe nero, quanto basta;
  • 600 grammi di cosce e sovracosce di pollo;
  • 1/4 di tazza di saké dolce, o Mirin;
  • Mezza tazza di salsa di soia;
  • Olio vegetale, quanto basta;
  • 1/4 di tazza di vino di riso cinese;
  • Sale, quanto basta.

Procedura

Prima di iniziare a preparare questa ricetta esotica, ti consigliamo di disporre tutti gli ingredienti su quello che sarà il tuo piano di lavoro, così da averli tutti a disposizione nel momento in cui ti serviranno.

A questo punto puoi iniziare con la procedura, partendo dalla rimozione della parte più grassa del pollo, eliminando anche la peluria residua, se è presente, per poi incidere la pelle, così che non si ritiri troppo durante la cottura.

Prendi una padella e fai scaldare l’olio in cui metterai poi la carne a rosolare, avendo cura di farla cuocere da entrambi i lati, per circa dieci minuti di tempo.

Nel frattempo puoi iniziare a preparare la marinata, unendo in una terrina il vino cinese, insieme alla salsa di soia e al saké, amalgamando anche lo zucchero di canna.

Togli il grasso in eccesso dalla padella in cui avevi fatto rosolare il pollo e aggiungi la marinata che hai appena preparato, facendola assorbire dalla carne a fiamma alta.

Assicurati che il pollo sia sempre bagnato durante la cottura, aggiungendo altra salsa ogni volta che è necessario e fai cuocere per circa venti minuti. Quando il pollo è cotto, toglilo dal fuoco e affettalo, facendo ridurre dell’altra salsa.

Puoi servire il pollo teriyaki affettato adagiandolo su un letto di riso basmati cotto in precedenza e aggiungendo, in base alle tue preferenze, dell’altra salsa teriyaki.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Sushipoint.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons