Loading...

Qual è il Riso adatto per il Sushi

quale-riso-usareIl riso più adatto per la preparazione dei nostri ghiotti rotolini di delizioso pesce crudo e riso lavorato, tipici della cucina giapponese, è quello di qualità Japonica. 

Dov’è coltivato

Questa varietà di riso è tipica dei climi temperati, viene, quindi, coltivata sia in Giappone, Corea e Cina, sia in alcune zone degli Stati Uniti d’America, in tutto l’Egitto e soprattutto in Italia.

Anche se potrebbe sembrare strano, la qualità Japonica è quella maggiormente coltivata in Italia. Questo significa che in Italia la maggiore qualità di riso prodotta è proprio quello che fa al caso nostro.

Quanto costa

Questo aspetto rende la tipologia di riso in questione particolarmente economica. Grazie a questo aspetto è davvero facile trovare questo riso e iniziare subito la sua preparazione per piatti e cene a base di sushi.

Forma perfetta

Una delle caratteristiche principali di questo riso, nonché la caratteristica essenziale per dei piatti a base di sushi, è la sua forma corta e arrotondata, nonché la presenza di amido in maniera moderata.

Giusto di amido, umido il giusto

Avendo la giusta quantità di amido, questo riso risulta né troppo acquoso, quindi umido, né troppo secco, quindi insapore e duro. Al contrario ha la giusta consistenza che gli permette di legare, chicco per chicco, formando una struttura stabile come richiede la cucina giapponese.

Quattro tipi

La qualità Japonica è suddivisa a sua volta in quattro diverse tipologie.

  • Riso comune (dal chicco tondo e piccolo)
  • Riso semifine (dalla forma tonda di media lunghezza)
  • Riso fine (affusolato e lungo)
  • Riso superfine (di dimensioni grosse e lungo)

Il riso da usare per la preparazione del sushi che si desidera proporre ai propri ospiti, al proprio partner o a se stessi, semplicemente, è la qualità comune, dal chicco tondo e piccolo.

Grazie a questa caratteristica infatti il riso tenderà a legare meglio ottenendo la giusta consistenza, anche grazie alla lavorazione a cui verrà sottoposto, e il giusto sapore.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Sushipoint.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons