Loading...

Quando è nato il sushi?

sushi natoIl Sushi è una gustosa pietanza principalmente a base di riso e pesce crudo molto amata dagli appassionati di cibi esotici e dai palati fini.
Tra i cibi più famosi esportati dal Giappone è ad oggi un must per chi ama seguire le mode culinarie, ma anche per chi desidera provare nuovi sapori. Si tratta di un cibo dal sapore delicato e ricercato e oggi vi parleremo un po’ della sua storia.

La nascita del Sushi

Le origini del Sushi risalgono al quarto secolo, quando in diverse zone del sud est asiatico era uso comune conservare il pesce pulito e salato in mezzo al riso cotto. La fermentazione del riso permetteva la conservazione del pesce anche per molti mesi.

Inizialmente il riso veniva eliminato e si consumava il solo pesce, ma nel periodo Muromachi (1336-1573) si iniziò a consumare il riso assieme al pesce. Proprio da qui iniziò la trasformazione del Sushi da cibo conservato a pietanza preparata al momento.

La trasformazione del Sushi avvenne durante l’epoca Edo (1603-1867) quando si diffuse ”l’haya-zushi”, che significa letteralmente ”sushi veloce”. I giapponesi iniziarono ad apprezzare il sapore del pesce con il riso acidulo e per riprodurre il sapore della fermentazione iniziarono ad aggiungere aceto al riso bollito.

Non si attendeva più che il riso fermentando divenisse acido, ma bastava aggiungere del semplice aceto. Una volta preparato il composto di riso e aceto, si poteva aggiungere a piacimento pesce, verdure e altri ingredienti.

La nascita del Sushi moderno come lo conosciamo avvenne nel 1800, quando al porto di Tokyo venivano scaricati pesce, alghe nori e riso. Tra le bancarelle di cibo da strada queste tre pietanze iniziarono ad essere combinate assieme fino a dare origine al Sushi che conosciamo oggi.

La salsa di soia serviva a far marinare il pesce per permettergli di durare di più in assenza di frigoriferi o ghiacciaie e il wasabi veniva aggiunto come escamotage per coprire i sapori sgradevoli in caso al cliente venisse servito pesce non freschissimo.

Dalle bancarelle ai ristoranti di tutto il mondo il passo è stato breve. Grazie ai giapponesi e alla loro storia culinaria possiamo gustare anche noi una delle pietanze asiatiche più buone che esistano.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Sushipoint.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons