Loading...

Ricetta Wasabi: proprietà, ingredienti e preparazione

wasabiIl wasabi, noto anche come Wasabia Japonica, è uno degli ingredienti più amati e utilizzati nella cucina giapponese.

Questa pianta appartiene alla famiglia del ravanello, del cavolo, del rafano e della senape e, come questi, è caratterizzato da un sapore decisamente intenso e forte capace di dare risalto e sapore a svariati tipi di pesce.

Il wasabi, inoltre, viene utilizzato anche per la preparazione del sushi.

Imitazioni comuni

Il wasabi che spesso troviamo in circolazione, però, non è quello originale e puro come quello concepito dai canoni giapponesi, bensì una sorta di imitazione molto più economica. Questo è dato dal fatto che la pianta del wasabi cresce spontaneamente solo ed esclusivamente in vicinanza dei fiumi in zone particolarmente fredde del Giappone. Ed è proprio questo che conferisce alla pianta particolari proprietà che la rendono differente da quella che invece troviamo solitamente nel nostro paese.

Come si ottiene

La pasta usata in cucina si ottiene dal rizoma della pianta principale. Basta grattugiarlo e si otterrà la pasta verde nota anche come “namida” (ovvero “lacrime” per via della sua elevata piccantezza che la rende particolarmente difficile da consumare in grandi quantità).

Come si gusta

Il wasabi può essere gustato insieme ad un boccone di sashimi o di altro sushi oppure può essere sciolto nella salsa di soia. Questa pratica lo rende più delicato e crea nello stesso tempo una salsa particolarmente deliziosa.

Altri usi

La pianta del wasabi, inoltre, si presta anche ad altri usi. Le sue foglie, per esempio, possono essere essiccate e usate come aroma per insalate, formaggi o semplicemente possono accompagnare il pane. Inoltre dal wasabi si possono ottenere anche vino e liquore, entrambi molto forti in quanto sono presenti sia l’azione del wasabi che quella dell’alcol. Ragion per cui si consiglia di limitarne il consumo.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Sushipoint.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons