Loading...

Salsa Mentsuyu per Sushi: cos’è e come prepararla a Casa

salsa mentsuyuLa salsa Mentsuyu è un condimento giapponese molto versatile, che viene utilizzato in genere nei noodles ma che può essere altrettanto efficace come condimento per carni stufate e pesce bollito.

Si tratta di una salsa che si può fare molto facilmente in casa e che può essere conservata senza problemi in frigorifero. Vediamo insieme come prepararla e quali sono gli ingredienti di cui avrete bisogno.

Gli ingredienti

Per preparare la vostra salsa Mentsuyu avrete bisogno di:

  • 50 ml di salsa di soia di ottima qualità (evitare prodotti economici e scadenti);
  • 50 ml di Mirin, il vino di riso che potete trovare sia online sia nei negozi specializzati nella cucina orientale;
  • 25 ml di sale, anche questo di ottima qualità.

La preparazione

La preparazione è estremamente semplice. Dovremo, infatti, semplicemente inserire tutti gli ingredienti in una ciotola capiente e mescolarli bene con l’aiuto di una frusta. Successivamente trasferiamo il tutto in una pentola e portiamo a bollitura. La bollitura deve durare almeno 2 minuti, dato che aiuterà a sfumare il gusto amaro dell’alcol.

Una volta trascorsi i 2 minuti di bollitura, togliamo la pentola dal fuoco e facciamo raffreddare. A questo punto potremo aggiungere, anche se non è assolutamente necessario, qualche fiocco di pesce Bonito. Anche questo è un prodotto tipico della cucina giapponese e può essere trovato nei migliori negozi di cucina etnica.

La nostra salsa è pronta. Adesso vediamo come utilizzarla.

Come consumarla?

Questa salsa può essere aggiunta ad un buon piatto di noodles con le verdure, oppure usata come intingolo dentro il quale cuocere la carne (sia pollo, bovino o maiale). In aggiunta a queste utilizzazioni tipiche, vi consigliamo anche di utilizzare la salsa Mentsuyu con la carne arrosto, utilizzandola come se fosse salsa di soia. Il risultato sarà semplicemente stupefacente e lascerete i vostri commensali, amanti e non della cucina giapponese, letteralmente a bocca aperta.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© 2022 - Sushipoint.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons