Loading...

Salsa Ponzu per Sushi: cos’è e come prepararla a casa?

salsa ponzuLa salsa Ponzu è un accompagnamento per Sashimi e Sushi, che troverete in tutti i migliori ristoranti di Tokyo. Ma chi ha detto che non possiamo preparare a casa quella che è una specialità squisitamente nipponica?

Con la nostra ricetta per salsa Ponzu potrete stupire davvero i vostri commensali, soprattutto quelli che sono in palla con la cucina giapponese.

Gli ingredienti

Purtroppo oggi avremo bisogno di ingredienti che non sono facilissimi da reperire, almeno in Italia. Vediamoli insieme:

  • Succo di limone fresco, circa 100 ml. Vi consigliamo di utilizzare limoni freschi e di qualità, dato che sarà l’ingrediente principale di questa preparazione.
  • 2 cucchiai di aceto di riso. Lo trovate ormai in tutti i supermercati che abbiano un minimo di attenzione per la cucina etnica.
  • 50 ml di salsa di soia. Mi raccomando alla qualità: anche se un po’ più costosa, la salsa di soia buona è qualcosa alla quale non potete rinunciare.
  • 2 cucchiai di zucchero di canna.
  • 1 pizzico di peperoncino.
  • 2 cucchiai di mirin.

Il mirin è sicuramente l’ingrediente più difficile da trovare. Si tratta di vino di riso, che assomiglia al saké, anche se è molto meno alcolico e molto più dolce. Dovreste essere in grado di trovarlo in qualche rivendita di prodotti orientali, anche cinesi.

Si può trovare anche su tanti siti di prodotti giapponesi, che ve lo faranno recapitare direttamente a casa. Assomiglia, almeno a vista, all’aceto bianco, e costa poco più di 3€ se lo si compra di buona qualità. Si può usare anche per condire gli arrosti, da solo ed è un prodotto che tutti gli appassionati di cucina giapponese dovrebbero avere in casa.

Come preparare la salsa?

La salsa è molto facile da preparare. Limitiamoci a mescolare tutti gli ingredienti e a sbatterli un po’ con una frusta. Facciamo incorporare un po’ d’aria ed ecco che la nostra salsa Ponzu è pronta.

Buon appetito!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© 2022 - Sushipoint.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons