Loading...

Salsa umeboshi: la ricetta

Oggi prepariamo una grande salsa della cucina giapponese: la salsa umeboshi, grande ricetta che viene servita in tutti i migliori ristoranti del Sol Levante ed una vera base per tantissimi piatti della cucina giapponese.

Se vuoi sapere come si prepara, continua a leggere.

Ingredienti

  • 2 cucchiai di semi di sesamo;
  • 1 cucchiaio di olio di semi di sesamo;
  • 5 prugne umeboshi;
  • 2 cucchiai di acqua;
  • 1/2 cucchiaino di curcuma;
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva.

Preparazione

Disponiamo i semi di sesamo su una placca  e mettiamoli a tostare in forno per 10 minuti a 180°. Dobbiamo avere l’accortezza di mescolarli con la mano, di tanto in tanto, per permettere una tostatura uniforme ed evitare che i semi in superficie tendano a dorarsi troppo. Lasciamoli intiepidire poi trasferiamoli in un mortaio e iniziamo a pestarli delicatamente fino a quando saranno ridotti in poltiglia. Aggiungiamo ora l’olio di semi di sesamo versandolo lentamente e continuando e lavorare l’impasto delicatamente.

Lasciamo frullare le prugne umeboshi in un mixer da cucina fin quando non saranno diventate una crema liscia e morbida. Trasferiamola in una ciotola insieme alla crema di sesamo e mescoliamo con insistenza fino a quando i due ingredienti si saranno mischiati perfettamente.

Aggiungiamo ora il mezzo cucchiaino di curcuma e mescoliamo ancora. Uniamo il cucchiaio di olio extravergine di oliva sempre continuando a mescolare. A questo punto dobbiamo aggiungere l’ultimo ingrediente, l’acqua, che servirà ad ammorbidire la salsa e a renderla più fluida e cremosa. Versiamone piccoli quantitativi alla volta, fin quando avrà la consistenza tipica della maionese.

La salsa umeboshi è pronta per essere consumata o per essere conservata in frigorifero anche per 15 giorni debitamente chiusa in un contenitore ermetico.

 

 

 

 

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Sushipoint.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons