Loading...

Sashimi di calamari: la ricetta

sashimi calamariOggi prepareremo il sashimi di calamari, un piatto giapponese veramente delizioso soprattutto se amate gustare del pesce crudo e leggermente marinato nel limone.

Questa ricetta è molto semplice soprattutto se si pensa che non ha bisogno di cottura, ma solo di unire e preparare degli ingredienti di facile reperibilità. 

Ingredienti

  • 500 g di calamari;
  • 1 spicchio di aglio;
  • 1  limone;
  • 1 pizzico di sale;
  • 1 peperoncino fresco;
  • 1 pizzico di pepe;
  • 1 ciuffetto di prezzemolo;
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva.

Preparazione

Cominciate a preparare questa ricetta occupandovi dei calamari. Bisogna pulirli per bene, quindi, con un movimento deciso staccate la testa dalla sacca. Aprite quest’ultima a metà e, sotto l’acqua corrente, togliete i residui di interiora che sono rimasti ancora attaccati.

Togliete anche il filo trasparente posizionato dentro la sacca. Prendete da un lato la pelle del calamaro e tiratela in modo da toglierla completamente. Della testa invece togliete gli occhi e la pallina dura che si trova al centro dei tentacoli.

Mettete i calamari a scolare dentro un colapasta. Se avete acquistato il pesce fresco a questo punto dovete procedere in modo da evitare il pericolo di essere colpiti da un’infiammazione intestinale dovuta al parassita Anisakis, a volte presente nel pesce fresco e non abbattuto.

Quindi dovete congelare voi stessi il pesce e tenerlo nel freezer per almeno 2 giorni, dopodiché potrà essere mangiato crudo. Potete ovviare a questo problema acquistando calamari decongelati direttamente in pescheria.

Preparate il condimento spremendo il limone e versando il succo in una ciotola. Aggiungete un pizzico di sale, uno di pepe, lo spicchio di aglio sminuzzato a pezzi non troppo piccoli, il prezzemolo tagliato finemente, l’olio e il peperoncino a pezzi.

Mescolate gli ingredienti per bene. Disponete i calamari su un vassoio e irrorateli con la salsina appena preparata.

Lasciate i pesci in frigo per 2 ore prima di servirli in tavola. Il nostro sashimi di calamari è finalmente pronto: serviamolo ai nostri ospiti e prepariamoci a vivere un’esperienza autenticamente giapponese.

Buon appetito e al prossimo appuntamento con SushiPoint, la vostra guida ufficiale nella cucina del Sol Levante!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© 2022 - Sushipoint.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons