Loading...

Sashimi salmone e mela verde: la ricetta

sashimi mela verdeUno dei piatti giapponesi più conosciuti al mondo è il sashimi, una pietanza con pesce crudo preparata con aggiunta di svariati ingredienti e condimenti.

Come per varie pietanze tipiche della cucina orientale, il pesce è solitamente mangiato crudo per cui bisogna sempre essere certi della loro freschezza e della loro genuinità  al momento dell’acquisto. Per essere certi di mangiare pesce sicuro, possiamo acquistarlo qualche giorno prima e lasciarlo in congelatore a -18 ° per almeno 72 ore, in modo da avere la certezza che il pesce non sia contaminato da diversi microrganismi che provocano infezioni e intossicazioni.

In questa ricetta prepareremo il sashimi con mela verde, un’accoppiata davvero di successo se si pensa che l’acidità della mela si sposa benissimo con il pesce crudo, specie se condito con la salsa usukuchi che altro non è che della semplice salsa di soia chiara.

Ma vediamo come preparare questa deliziosa ricetta, ottima anche come originale antipasto per una cena a base di pesce all’italiana.

Ingredienti

  • 350 g di salmone in trancio;
  • 1/2 mela verde;
  • 1 pizzico di pepe bianco;
  • 2 cucchiai di aceto di riso;
  • Aneto;
  • 1 cucchiaio di usukuchi.

Preparazione

Sbucciamo la mela, togliamo i semi e il torsolo centrale. Tagliamola a tocchetti piccoli di circa 1/2 centimetro e mettiamola dentro una ciotola. Laviamo il ciuffetto di aneto e asciughiamolo per bene con un canovaccio pulito. Sminuzziamolo grossolanamente e uniamolo ai pezzetti di mela. Aggiungiamo infine l’aceto di riso e il cucchiaio di usukuchi, mescoliamo e teniamo la marinata da parte.

Adagiamo il trancio di salmone fresco su un tagliere e, con un coltello ben affilato, tagliamolo a tocchetti di 1 centimetro. Disponiamo i pezzi nella ciotola dove abbiamo preparato la marinata e mela verde, poi mescoliamoli con cura. Aggiungiamo una piccola manciata di pepe bianco, amalgamiamo e lasciamo marinare il salmone per circa 30 minuti.

Una volta insaporito, trasferiamo il sashimi di salmone e mela verde in piccole ciotole monodose.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2019 - Sushipoint.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons