Loading...

Sashismi salmone e arancia: la guida completa

salmone sashimiIl sushimi al salmone è una delle specialità più conosciute della cucina giapponese e viene realizzato con pesce fresco lasciato marinare in varie salse.

In questa ricetta lo prepareremo con della salsa di soia e dell’aceto di riso mescolati al succo di arancia che conferisce quel tocco fresco e particolare tipico degli agrumi.

Come per tutte le preparazioni a base di pesce fresco, al momento dell’acquisto bisogna assicurarsi che sia stato abbattuto per evitare infezioni da batteri molto pericolose.

Passiamo alla ricetta.

Ingredienti

  • 400 g di salmone fresco;
  • 1 cucchiaio di salsa di soia chiara;
  • 1 arancia;
  • 2 cucchiai di aceto di riso;
  • 1 finocchietto selvatico;
  • Un pizzico di pepe rosso di Sichuan;
  • Aneto.

Preparazione

Laviamo con cura l’arancia e asciughiamola per bene con un canovaccio pulito. Con un coltellino ben affilato ricaviamo la buccia, facendo attenzione ad eliminare la parte bianca decisamente molto amara. Tagliamola a striscioline molto sottili e teniamola da parte. Sminuzziamo grossolanamente anche il finocchietto selvatico e l’aneto dopo averli sciacquati sotto l’acqua corrente e asciugati per bene. Spremiamo l’arancia e filtriamo il succo in modo da ottenere un liquido privo di semi e di residui di polpa.

Versiamo il tutto in una ciotola e uniamo il cucchiaio di salsa di soia e i due cucchiai di aceto di riso. Mescoliamo per bene gli ingredienti e teniamoli da parte in attesa di preparare il salmone.

Disponiamo il pesce su un tagliere e tagliamolo in sottili fette omogenee di circa 1 centimetro di spessore, poi tuffiamoli nella marinata precedentemente preparata. Mescoliamo con cura, infine aggiungiamo una spolverata di pepe rosso di Sichuan amalgamando per qualche altro secondo.

Ora il piatto è pronto per essere servito. Per ottenere un effetto molto scenografico, possiamo servire il sashimi di salmone ed arancia in dei piccoli vassoi trasparenti, poggiato su larghe foglie di insalata e decorato con un ciuffetto di aneto posizionato verticalmente.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2019 - Sushipoint.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons