Loading...

Set da sushi: che utensili sono necessari?

set sushiQuesta piccola guida vi illustra quei pochi ma indispensabili utensili necessari per preparare e gustare in casa il sushi, proprio come se foste in un ristorante giapponese.

Si tratta di una guida per principianti, che prevede un’introduzione a quegli attrezzi e a quegli elettrodomestici che vi permettono di cominciare a fare sushi a casa, se non l’avete mai fatto prima.

1. La macchina per cuocere il riso

La macchina per cuocere il riso è molto conosciuta dai giapponesi, un po’ meno da noi occidentali. E’ una sorta di pentola elettrica antiaderente, che serve per cucinare il riso nel classico modo dei giapponesi.

Infatti, senza nessuna fatica, e inserendo solo l’acqua e il riso, esso assume la consistenza giusta per la preparazione del sushi.

Ha l’ulteriore vantaggio di mantenere il riso caldo per almeno 2 ore dopo la cottura e questo anche a vantaggio di chi vuole preparare il riso in bianco per altre ricette anche con qualche ora di anticipo.

Si tratta di una macchina che però non cuoce in modo ottimale: per questo motivo ci sentiamo di consigliarla solo ai principianti.

2. La Stuoia

Questo utensile è davvero indispensabile per la preparazione del sushi. Si tratta di un tappetino realizzato con piccole stecche di bambù che permettono di arrotolare perfettamente l’alga e formare il famoso filoncino di riso ed altri ingredienti.

Ultimamente in commercio si trovano delle macchinette per arrotolare il sushi in modo perfetto. Basta inserire alla base l’alga Nori, posizionare il quantitativo di riso necessario e il ripieno ed il gioco è fatto.

Devo dire che io non sono contraria a questo modo di preparare il sushi. Credo, infatti, che sia bello avvicinarsi alla cultura orientale anche nel modo con cui si preparano le pietanze.

Mangiare giapponese significa anche cucinare come i giapponesi e, questa moderna macchinetta, certamente non si addice alla cultura millenaria della cucina orientale.

3. Set per la presentazione in tavola

Il sushi per essere apprezzato richiede anche di essere presentato degnamente ai commensali. I giapponesi sono molto pignoli in questo e la presentazione in tavola è decisamente molto curata.

Il sushi deve essere servito rigorosamente in vassoi in legno. L’unica cosa concessa è il poter variare nella forma e nelle misure.

Nei ristoranti più moderni, oggigiorno, si incominciano ad intravedere vassoi in melamina sicuramente più leggeri e meno impegnativi per quanto riguarda la pulizia.

Tutto questo però a svantaggio della tradizione.

Infine le famose ciotoline in porcellana bianca adatte a contenere salse ed intingoli da portare a tavola.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Sushipoint.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons