Loading...

Shabu Shabu: la ricetta da fare a casa

shabu shabuPer preparare lo shabu shabu, occorre veramente poco impegno perché è veramente alla portata di tutti, anche dei meno esperti in cucina. Stiamo parlando di una pietanza a base di carne e verdure cotte direttamente a tavola da ciascun commensale.

I pezzi di ingredienti vengono cucinati immersi in un brodo di carne bollente per poi essere irrorati di salsa. La carne e le verdure possono essere accompagnati da riso bollito o anche da spaghetti di soia precedentemente lessati.

In questa ricetta ho usato carne di manzo, ma la scelta può ricadere anche su carne di pollo, di vitello o di maiale.

Ecco la ricetta.

Ingredienti

  • 500 g di fettine di filetto di manzo tagliate sottili;
  • 8 cipollotti;
  • 2 carote;
  • 10 funghi champignon;
  • 1/2 mazzo di scarola;
  • 200 g di tofu;
  • 1 l di brodo di carne.

Per condire

  • Salsa di semi di sesamo.

Preparazione

Tagliate le fettine di manzo in pezzi di circa 4 centimetri e disponeteli su un piatto da portata. Sbucciate i cipollotti, poi lavateli con cura sotto l’acqua corrente. Asciugateli con un canovaccio pulito, poi tagliateli in pezzi di 4 centimetri.

Spellate i funghi e puliteli con un canovaccio umido in modo da togliere i residui di terra. Tagliateli a fettine sottili e disponeteli su un piatto insieme ai cipollotti. Ora sciacquate per bene le foglie di scarola e asciugatele con cura. Riducetele in pezzi non tropo grandi e uniteli nel vassoio da portata insieme alle altre verdure. Spelate le carote, poi tagliatele a bastoncini di 4 centimetri e unite anch’esse agli ortaggi.

Ora dividete il tofu in piccoli dadini e disponetelo dentro ciotola. Versate il brodo bollente in una pentola di terracotta e posizionatela al centro della tavola insieme ai piatti da portata con gli ingredienti.

A questo punto ogni commensale dovrà prendere, con le apposite bacchette, un pezzo di carne o di verdura ed attingerlo nel brodo bollente, fino a quando riterrà che sia cotto. Subito dopo la immergerà nella ciotola con la salsa di semi di sesamo che avrà davanti a sé. Ora è il momento di gustare la gustosa pietanza.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© 2022 - Sushipoint.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons