Loading...

Si devono usare per forza le bacchette al ristorante giapponese?

forchettaIl ristorante giapponese è anche luogo di preoccupazioni, dato che ci troviamo in un posto dove le regole del galateo e dell’educazione sono molto diverse. Certo, moltissimi dei ristoranti giapponesi hanno un’atmosfera molto sciolta, dove le regole del vivere giapponese non sono sempre rispettate.

Chi vuole però seguire alla lettera le disposizioni del Sol Levante, si sarà sicuramente trovato nella necessità di sapere se l’uso delle bacchette al ristorante giapponese sia necessario oppure no. 

Vediamolo insieme, cercando di non fare brutta figura, soprattutto se magari siamo stati invitati a cena in una vera casa giapponese.

Forchetta, cucchiaio e coltello? Non esistono

Il primo punto da mettere in chiaro è che forchetta, cucchiaio e coltello non esistono sulla tavola giapponese. È per questo motivo che in genere la carne viene tagliata già a pezzettini della grandezza di un boccone.

Il discorso è ovviamente diverso per le zuppe, per le quali viene fornito una sorta di cucchiaino orizzontale in ceramica. Per il resto, però, delle nostre posate non vi è veramente traccia.

Che fare allora?

Bacchette… o mani

No, le bacchette non sono necessarie e lo saprà bene chi ha visitato già il Giappone. Il sushi ad esempio può essere consumato senza alcun tipo di problema anche con le mani, come avrete visto centinaia di volte anche nei film.

Il discorso si fa leggermente diverso, ovviamente, quando si tratta di alimenti cotti e umidi, come ad esempio la carne o il ramen. In quel caso è obbligatorio usare le bacchette: dopotutto chi riuscirebbe a prendere degli spaghetti in zuppa bollente con le proprie mani?

La zuppa si può bere dalla ciotola

Le ciotole giapponesi hanno una particolarissima conformazione, che permette di bere il liquido direttamente dalla stessa. I giapponesi sono anche piuttosto rumorosi nel farlo (qualcosa che nel nostro galateo è un semaforo rosso). Quindi uniformatevi alla cultura del paese che vi sta offrendo la cena e anche voi, invece di chiedere un cucchiaio più capiente, utilizzate la ciotola come se fosse un bicchiere.

L’ultimo consiglio che ci sentiamo di darvi è di non essere troppo spaventati: i vostri commensali sanno che non siete del posto e che potreste commettere qualche errore.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Sushipoint.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons