Loading...

Si mangia la carne in Giappone?

sukiyakiChi non è mai stato in Giappone e conosce la cultura di questo paese attraverso i ristoranti giapponesi in Italia, oppure attraverso manga, film animati e libri, potrebbe pensare che i giapponesi si alimentano esclusivamente di pesce e di riso.

Certo, sushi e sashimi sono piatti molto popolari, anche in patria. Questo però non vuol dire che siano gli unici piatti che i giapponesi consumano: chi segue il nostro sito, sa già molto bene che in realtà sono tantissimi i piatti della cucina giapponese.

Questa varietà include anche i piatti di carne? O meglio, i giapponesi mangiano la carne o no? Vediamolo insieme.

Certo, i giapponesi mangiano la carne

La carne fa parte di tantissimi piatti della tradizione (pensiamo al sukiyaki) e potrete sicuramente vederla anche nei manga e nei cartoni animati. Viene cotta in genere in forma di zuppa, insieme a vegetali e, spesso, ramen.

Si tratta di un piatto estremamente popolare in Giappone e apprezzato tanto dai più piccini  quanto dagli adulti e quando viene portato in tavola è, possiamo dirlo con certezza, sempre una festa.

Questo però non vuol dire assolutamente che in Giappone si mangi la stessa quantità di carne che si mangia dalle nostre parti.

Meno carni trattate

Sicuramente si consumano meno carni trattate. Gli insaccati e più in generale il maiale non vengono consumati alla stessa frequenza con la quale viene consumato in Italia. La carne è anche molto più cara: può costare 2 o 3 volte quello che costa in Italia, soprattutto se si tratta di tagli pregiati bovini.

Questo perché la conformazione del Giappone rende estremamente difficile l’allevamento di animali di grossa taglia (non ci sono pascoli) e questo si riflette, ovviamente, anche nella dieta tradizionale. Di bovino se ne mangia poco, soprattutto rispetto all’occidente.

Sicuramente da provare

Se vi state recando in Giappone per una vacanza, vi consigliamo di assaggiare sicuramente quelli che sono i piatti di carne. Si tratta di qualcosa di molto buono e di tradizionale, che ha un sapore molto diverso dalle preparazioni a base di carne nostrane. Provate soprattutto il sukiyaki, il piatto domestico giapponese più famoso del mondo.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Sushipoint.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons