Loading...

Si può mangiare il sushi con la forchetta?

sushi forchettaIl sushi è una pietanza giapponese a base di pesce crudo e riso, le sue origini sono antichissime e in passato era un cibo povero. Oggi è uno tra i cibi più amati e consumati al mondo e anche i prezzi non sempre sono democratici.

Oggi si trovano ristoranti giapponesi praticamente ovunque e moltissime persone hanno imparato ad apprezzare questo prelibato cibo, ma non sempre mangiare in un ristorante giapponese rappresenta un’impresa facile. Ovviamente stiamo parlando della difficoltà evidente che molte persone incontrano nell’utilizzare le bacchette.

Quante volte avete gettato la spugna e iniziato a mangiare il sushi con la forchetta? Nell’articolo di oggi parleremo proprio di sushi e forchette: è considerata maleducazione mangiare il sushi con la forchetta o si può fare?

Mangiare il sushi con la forchetta: si può?

Ci dispiace per gli affezionati delle posate occidentali, ma non è per nulla consigliabile mangiare il sushi con le forchette. Non è considerata una buona abitudine. I giapponesi sopportano quegli occidentali che mangiano il sushi con la forchetta, ma solo perché sanno che non tutti sono capaci di utilizzare le bacchette. Tutto sommato è considerata una pratica scorretta.

Il sushi va mangiato in un sol boccone, le posate spesso spezzano la parte in riso e il sushi va incontro ad una fine ingloriosa. Rischiate di ritrovarvi nel piatto brandelli di pesce e pezzettini di riso.

Non vogliamo scoraggiarvi! C’è una soluzione a tutto. Se proprio non riuscite a mangiare il sushi con le bacchette, ricordate che contrariamente a quanto si pensi il sushi può essere mangiato con le mani, senza che nessuno si sconvolga.

Mangiare il sushi con le mani è la normalità, le bacchette si usano solo per prendere il cibo dai vassoi, come cortesia igienica nei confronti degli altri commensali. Potrete sia intingere il pesce nella soia che mangiarlo con il solo aiuto delle mani.

Se ordinate il sashimi, dovrete rassegnarvi ad usare le bacchette. Non va mangiato con le mani e nemmeno con la forchetta. Se mangiate il sashimi le bacchette vanno utilizzate. Ora potete tornare al ristorante giapponese sollevati di una parte del peso che vi affliggeva. Ricordate: niente forchette!

Buon appetito a tutti!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Sushipoint.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons