Loading...

Si può mangiare il sushi con le mani?

sushi handsIl sushi è una pietanza principalmente a base di pesce crudo e riso, ha origini antichissime e oggi è uno tra i cibi più apprezzati e amati del mondo. Nel giro di pochi anni le strade si sono riempite di ristoranti giapponesi e un po’ tutti abbiamo imparato ad apprezzare il sapore di questa straordinaria portata.

Essendo occidentali e non proprio abituati a mangiare con le bacchette, a volte ci imbattiamo in qualche piccola difficoltà. Quante volte vi siete ritrovati a faticare per riuscire a tenere in mano le bacchette per portare a termine l’impresa di mangiare un intero piatto con solo il loro ausilio?

Quante volte stavate per cedere alla tentazione di prendere la forchetta e infilzare il povero sushi, condannandolo ad un inglorioso disfacimento? Quante volte avete pensato di mangiare il sushi con le mani? Bene, oggi parleremo proprio di questo. È possibile mangiare il sushi con le mani o è considerata maleducazione?

Mangiare il sushi con le mani: si può?

Contrariamente a quanto molti pensano, il sushi si può mangiare con le mani, e non rischiate neppure che qualcuno vi guardi male. Mangiare il sushi con le mani è considerata un’abitudine normalissima e le bacchette vengono utilizzate solo come un aiuto per prendere il pesce dal piatto comune senza toccare quello degli altri commensali.

Per il resto potrete sia intingere il pesce nella soia con le mani che mangiarlo. Con il sashimi il discorso cambia: le mani non sono il metodo più indicato per mangiarlo. Con il sashimi le bacchette vanno assolutamente utilizzate.

Non è considerata una buona abitudine mangiare il sushi con le forchette. I giapponesi tollerano gli occidentali che mangiano il sushi con la forchetta perchè sanno che non sono sempre in grado di utilizzare le bacchette, ma comunque non è una pratica vista di buon occhio. Quindi cercate di impratichirvi con le bacchette o utilizzate le mani, ma cercate di lasciare le forchette dove sono.

Dopo esser venuti a conoscenza di questa fantastica notizia, siamo sicuri che il ristorante giapponese non sarà più un incubo per voi. Quindi mangiate tranquillamente il sushi con le mani e ricordatevi di utilizzare le bacchette per il sashimi.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Sushipoint.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons