Loading...

Storia del Sushi

Il sushi è un piatto antichissimo, che vanta una storia di almeno 13 secoli. Le prime preparazioni di cui abbiamo traccia scritta risalgono infatti al nono secolo, quando però il sushi si preparava per essere consumato come oggi, ma per conservare il pesce fresco.

Si tratta di una storia millenaria, che seguendo i canoni della cultura giapponese è riuscita a mantenersi intatta e a continuare ad essere simbolo, dopo più di 1200 annidi storia, della cucina giapponese.

Metodo di conservazione del pesce

All’inizio della sua storia, il sushi altro non era che un metodo per conservare il pesce. Il riso, imbevuto di aceto, grazie alla sua fermentazione riusciva a preservare il pesce per mesi.

Si preparava un rotolo molto simile a quello che consumiamo oggi diviso in pezzetti, al suo interno veniva inserito il pesce, che poteva poi essere consumato nell’arco di mesi.

Il riso e le alghe erano semplicemente degli involucri per il ripieno.

Il sushi come lo conosciamo noi

Qualcuno però, dopo secoli di tradizione invariata, si accorse che anche il riso era buono da mangiare, soprattutto se consumato subito dopo la preparazione. È così che è nato il sushi come lo conosciamo noi, quel piccolo pezzetto di alghe, riso e pesce crudo che è amato non solo in Giappone, ma anche in Europa e America.

L’arrivo in America

La popolarità del sushi nel mondo occidentale è dovuta principalmente agli immigrati giapponesi negli Stati Uniti. È Los Angeles la culla del sushi all’americana, un piatto che pur rifacendosi a quello della madrepatria è riuscito ad assumere anche nuove forme, come il popolare California Roll, dove al posto del tonno si utilizza invece l’avocado.

In Italia invece il piatto è arrivato molto più tardi ed è solo negli ultimi anni che è diventato parte integrante dell’offerta culinaria del nostro paese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Sushipoint.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons