Loading...

Sushi al mango e salmone: la ricetta completa da fare a casa

sushi mango salmoneUna buonissima variante del sushi è questa realizzata con il salmone ed il mango che conferiscono un gusto molto particolare a questa ricetta.

Oramai preparare il sushi in casa è diventato semplicissimo e con pochissimo tempo potrete preparare un’ottima cena a base di ricette giapponesi davvero molto invitanti.

Ingredienti

  • 2 fogli di alga Nori;
  • 200 g di riso per sushi;
  • 150 g di salmone in un unico trancio;
  • 1 mango;
  • 3 cucchiai di aceto di riso;
  • 2 cucchiai di salsa di soia;
  • Sale;
  • 1 cucchiaino di zucchero;
  • 300 ml di acqua.

Preparazione

Sbucciate il mango e ricavatene dei bastoncini larghi 1 centimetro per lato. Metteteli da parte. Tagliate anche il trancio di salmone in bastoncini dello stesso spessore, metteteli in una ciotola insieme alla salsa di soia e mescolate per bagnare tutto il pesce.

Preparate il riso iniziando a lavarlo accuratamente. Mettetelo dentro una ciotola molto larga e aggiungete tanta acqua fino a ricoprirlo. Muovendo velocemente la mano, fate in modo che l’amido che ricopre i chicchi si stacchi completamente.

Scolate l’acqua e riempite la ciotola con acqua pulita. Muovete ancora il riso. Ripetete questa operazione fino a quando l’acqua non risulterà limpida e chiara. Prendete una pentola e versateci 300 ml di acqua. Mettete a bollire e, appena pronta, versate il riso. Coprite la pentola e lasciatelo cuocere per 10 minuti, poi spegnete la fiamma e lasciate il riso nella pentola coperta fino a quando non avrà assorbito tutta l’acqua.

Versate nella pentola l’aceto e lo zucchero. Mescolate per bene poi lasciate il riso a raffreddare.

Tagliate l’alga Nori a metà e adagiatene una parte sulla stuoietta per la preparazione del sushi. Mettete 1/4 del riso cucinato sopra l’alga, lasciando una striscia di 1 centimetro vuota e adagiate al centro un bastoncino di salmone e uno di mango. Sollevando un lembo della stuoia, arrotolare l’alga su se stessa formando un filoncino e accavallando dalla parte opposta l’alga vuota in modo da sigillare il sushi.

Premete con i polpastrelli il riso in modo da compattarlo bene. Tagliatelo in 4 parti e disponetele in un vassoio. Procedete allo stesso modo con le altre tre parti di alga Nori ed è fatta.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© 2022 - Sushipoint.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons