Loading...

Sushi al salmone e cetriolo: la ricetta da fare a casa

sushi salmone cetrioloIllustreremo, in questa pagina, la ricetta del sushi con cetriolo e salmone, un pesce dal sapore deciso ed intenso ottimo da abbinare al gusto altrettanto deciso del cetriolo.

Con pochissimo tempo a disposizione è possibile preparare un piatto davvero fresco, ideale come piatto unico, soprattutto durante la stagione estiva, magari anche per una cena in compagnia di amici.

In questa ricetta seguiremo insieme i passaggi per realizzarla al meglio.

Ingredienti

  • 200 g di riso per sushi;
  • 2 fogli di alga Nori;
  • 150 g di salmone fresco in un solo trancio;
  • 1 cetriolo;
  • 2 cucchiai di aceto di riso;
  • 2 cucchiai di salsa di soia;
  • 300 ml di acqua.

Preparazione

Laviamo con molta cura il riso, mettendolo dentro una ciotola immerso in acqua fredda. Agitando le mani, muoviamo i chicchi in modo da liberarli dall’amido che li avvolge. Scoliamo l’acqua torbida e ripetiamo l’operazione per altre 2 volte o fino a quando l’acqua non rimarrà limpida e chiara. A questo punto versiamo il riso dentro una pentola di acciaio insieme a 300 ml di acqua e lasciamolo cuocere a fiamma vivace per 10 minuti. La pentola dovrà essere tenuta coperta fino a quando il riso non sarà completamente pronto. Spegniamo la fiamma e lasciamolo riposare fino a quando non sarà diventato asciutto ed avrà assorbito tutto il liquido di cottura. Aggiungiamo l’aceto di riso e lasciamolo raffreddare.

Tagliamo il salmone a bastoncini di circa 1 centimetro di spessore e mettiamolo a marinare in una ciotola insieme alla salsa di soia. Spelliamo il cetriolo, spacchiamolo a metà e togliamo tutti i semi. Tagliamo la polpa a fettine sottili e teniamole da parte.

Ora che gli ingredienti sono pronti, possiamo assemblare il sushi, quindi tagliamo l’alga a metà e adagiamone un pezzo sulla stuoietta rivolgendo la parte lucida in basso. Disponiamo uno strato di riso sull’alga lasciandone libero un lato di circa 2 centimetri. Al centro del riso mettiamo un bastoncino di salmone e 2 di cetriolo. Avvolgiamo l’involtino e sigilliamolo con la parte di alga libera. Bagniamo la lama di un coltello e tagliamo il filoncino in 4 parti. Continuiamo fino alla fine degli ingredienti ed è fatta.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Sushipoint.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons