Loading...

Sushi alla frutta: la ricetta completa da fare a casa

sushi fruttaIl sushi si presta anche a varianti piuttosto stravaganti, che portano in casa un tocco di originalità. Questa ricetta vi mostrerà come poter preparare il sushi alla frutta in modo semplice e veloce. Provate a realizzarla con i miei consigli e vedrete che sarà meno complicato di quello che credete.

Ecco la ricetta, continuate a leggere.

Ingredienti

  • 600 ml di latte;
  • 200 g di riso;
  • 100 g di zucchero;
  • La buccia di 1/2 arancia;
  • 1 bustina di vanillina;
  • 4 fette di melone;
  • 10 fragole.

Preparazione

Iniziate la preparazione occupandovi del riso. Versatelo in una ciotola e ricopritelo di acqua. Con un movimento della mano, smuovetelo insistentemente per far staccare l’amido dai chicchi.

Cambiate l’acqua e smuovete di nuovo il riso. Ripetete l’operazione fino a quando l’acqua non sarà chiara e limpida.

Versate il latte in una casseruola con il fondo spesso. Portate a ebollizione. Intanto che bolle, unite la scorza dell’arancia, la bustina di vanillina e lo zucchero. Mescolate bene in modo che si sciolgano nel latte.

Appena bolle, versate il riso. Lasciatelo cuocere a fiamma viva per 8 minuti poi spegnete il fornello e coprite la pentola. Lasciate il riso a riposare fino a quando non avrà assorbito tutto il latte.

Preparate la frutta. Tagliate il melone in bastoncini da circa 1 centimetro per lato. Lavate le fragole e asciugatele. Tagliatele a strisce dalla parte delle lunghezza.

E’ arrivato il momento di comporre il sushi. Prendete l’apposita stuoietta e adagiatevi un pezzo di pellicola trasparente.

Prendete il riso e adagiatelo sulla pellicola trasparente, facendo uno strato di 1 centimetro di spessore. Al centro del riso posizionate un pezzo di melone ed uno di fragola, fino ad arrivare alle fine del riso.

Prendete un lembo della piccola stuoia e cominciate ad avvolgerla su se stessa per formare il filoncino. Premete sui polpastrelli in modo da pressare bene il riso e compattare il sushi.

Quando avrete ottenuto un tubo di riso ben fermo, togliete la stuoietta e la pellicola trasparente.

Bagnatevi le mani e modellate il filoncino di riso. Bagnate la lama di un coltello e tagliatelo in 4 parti che adagerete su un piatto da portata.

Fate la stessa cosa con il resto del riso rimasto. Il nostro sushi sarà finalmente pronto: un dolce alla frutta che però, per gli occhi meno attenti, sembrerà proprio uguale in tutto e per tutto alla realizzazione giapponese.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© 2022 - Sushipoint.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons