Loading...

Sushi alla spigola: la ricetta

Sushi SpigolaQuello che andremo a preparare oggi è un tipo di sushi davvero molto raffinato, ideale per chi vuole preparare una cena in stile orientale con ingredienti semplici, ma sofisticati.

E’ il caso del sushi con la spigola, un pesce prezioso e saporito che andremo ad accompagnare con bastoncini di carota e zucchina.

Ecco la ricetta, da seguire passo passo per preparare quello che è un po’ il principe dei sushi. Ma bando alle ciance e procediamo con la preparazione!

Ingredienti

  • 2 fogli di alga Nori;
  • 200 g di riso per sushi;
  • 1 zucchina piccola;
  • 1 carota;
  • 2 filetti di spigola fresca;
  • Sale;
  • 2 cucchiai di aceto di soia;
  • 2 cucchiai di salsa di soia.

Preparazione

Laviamo con molta cura il riso sotto l’acqua corrente, muovendolo con la mano per fare in modo di eliminare tutto l’amido attaccato ai chicchi. Versiamolo in una pentola e copriamolo con l’acqua che dovrà superare di due dita il volume dei chicchi. Mettiamolo a bollire a fiamma vivace per 15 minuti, poi spegniamo la fiamma, copriamo la pentola e lasciamolo riposare fino a quando non avrà assorbito tutto il liquido di cottura. Aggiungiamo l’aceto di soia, mescoliamo e lasciamo il riso a raffreddare mescolandolo di tanto in tanto.

Laviamo con cura la zucchina, togliamo le due estremità, poi tagliamola a bastoncini di circa 1/2 centimetro. Facciamo lo stesso con la carota dopo averla accuratamente spellata. Tagliamo anche i filetti di spigola a bastoncini e mettiamoli in una ciotola dove verseremo anche a salsa di soia. Mescoliamo gli ingredienti con cura e teniamoli da parte.

Tagliamo il foglio di alga in due parti identiche, prendiamo una parte e adagiamola sulla stuoietta. Posizioniamo sul lato lungo 1/4 del riso preparato e al centro disponiamo un bastoncino di zucchina, uno di carota e uno di spigola. Continuiamo in questo modo fino ad arrivare alla fine del foglio.

Alzando il lembo della stuoia avvolgiamo l’alga su se stessa fino a formare un filoncino compatto e fermo. Tagliamolo in 4 pezzi e adagiamoli su un piatto da portata. Ripetiamo questi passaggi fino alla fine degli ingredienti. Il sushi alla spigola ora è pronto per essere consumato.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Sushipoint.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons