Loading...

Sushi alla zucca: la ricetta da fare a casa

zuccaIl sushi è un famoso piatto tipico giapponese a base di riso e di altre pietanze, come:

  • Pesce;
  • Alghe;
  • Uova;
  • Uova di pesce;
  • Vegetali;
  • Frutta.

In genere il sushi viene fatto con alimenti di origine animale, ma esistono persone vegetariane o vegane o anche solo allergiche al pesce che non possono consumare il sushi, ma alle quali piacerebbe poter partecipare ad una cena orientale.

Come fare per godersi i sapori della cucina orientale senza consumare alimenti di origine animale? Continuate a leggere il nostro articolo e lo scoprirete!

Sushi vegetale

Se si sceglie di seguire una dieta vegana o vegetariana o se si è allergici al pesce, non si può consumare il sushi come normalmente si prepara. È però possibile gustare il “sushi” anche con qualche cambiamento.

Di sushi ha ben poco, ma il sapore delle alghe con un po’ di salsa di soia e di wasabi può dare l’illusione di stare consumando dell’ottimo sushi. In alcuni casi anche nella cucina giapponese si prepara del sushi vegetale. 

Molto spesso nei ristoranti ne troviamo a base di avocado o zenzero, carote, pomodori e vari vegetali. In questo articolo parleremo del sushi a base di zucca.

La ricetta

La ricetta del sushi alla zucca parte dalla base della normale ricetta del sushi. Prendete del riso da sushi e sciacquatelo abbondantemente in acqua tiepida fino a quando non risulti chiara e limpida.

Cuocete il riso in una pentola ben chiusa fino a quando l’acqua non sia completamente evaporata. Fate attenzione a non far bruciare il riso. Una volta cotto fatelo raffreddare, aggiungete un po’ di aceto con un pizzico di zucchero e mescolate.

Nel frattempo fate e fettine sottili la zucca e scottatela in padella con un pochino di salsa di soia e olio. Fate raffreddare la pietanza. Prendete l’alga e posizionateci il riso. Poi inserite anche la zucca e spolverate con un po’ di semi di sesamo.

Chiudete l’alga con l’apposito tappetino di bambù e sigillatela inumidendo leggermente le estremità. Lasciate riposare il preparato e poi tagliatelo a fettine. Servitelo su un piatto accompagnato da zenzero, wasabi e salsa di soia. Una ricetta facile, veloce e gustosissima oltre che colorata!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© 2022 - Sushipoint.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons