Loading...

Sushi alle zucchine: la ricetta

zucchini sushi rollIl sushi è un buonissimo piatto tipico giapponese principalmente composto da riso e accompagnato ad altre pietanze. Il sushi in genere è anche a base di:

  • Pesce;
  • Uova e uova di pesce;
  • Vegetali;
  • Alghe;
  • Frutta.

Comunemente il sushi viene fatto con il pesce, ma per alcune persone il pesce è off limits. Pensate a vegetariani, vegani o persone allergiche, o per altre il sapore delle alghe è insopportabile. Come fare quindi per gustarsi ugualmente una cena orientale?

Sushi vegetale: una soluzione

Se avete deciso di vivere seguendo una dieta vegana o vegetariana o se siete semplicemente allergici al pesce, potreste avere qualche problema nel consumare sushi, ma non disperate. C’è una soluzione per tutto.

Di sushi c’è poco, ma il gusto delle alghe in combinazione con un po’ di salsa di soia e del buon wasabi può darci l’illusione di stare mangiando del vero sushi. Ricordiamo che normalmente nella cucina giapponese si prepara anche del sushi di tipo vegetale. 

Possiamo trovare anche nei ristoranti sushi a base di:

  • Avocado;
  • Zenzero;
  • Carote;
  • Pomodori;
  • Zucchine.

Invece di inserire all’interno del riso delle fettine di pesce, potete inserire della verdura scottata, ma anche cruda, in questo caso delle zucchine.

Sushi senza alghe: con le zucchine!

E se il problema fossero le alghe? E se a non piacerci non fosse il pesce, ma il sapore delle alghe utilizzate per il sushi? Niente paura, anche per voi c’è una perfetta soluzione: il sushi di zucchine!

Tagliate le zucchine dal lato lungo, se siete esperti potete fare fettine sottilissime con il coltello, altrimenti vi consigliamo di utilizzare attrezzi appositi per affettare i vegetali.

Avrete così delle fettine sottilissime da sostituire alle alghe, e addio sapore sgradevole!

La ricetta

La ricetta del sushi è la stessa per la normale ricetta del sushi. Prendete il riso da sushi, sciacquatelo abbondantemente in acqua fino a vederla tornare trasparente.

Cuocete il riso in una pentola con il coperchio e lasciate andare fino a quando l’acqua non sarà totalmente evaporata. Fate attenzione a non far bruciare il cibo! Fate raffreddare il riso e aggiungetevi un po’ di aceto con zucchero e mescolate.

Prendete la zucchina sottilissima tagliata preventivamente e mettetela sul tappetino di bambù per arrotolare il sushi. Prendete il riso e posizionatelo sulla zucchina, poi inserite il pesce al centro e arrotolate il tutto. Pronto!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© 2022 - Sushipoint.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons