Loading...

Sushi Anguilla e avocado: la ricetta completa

sushi avocado anguillaOggi prepareremo il sushi con anguilla e avocado, una versione molto gustosa e raffinata. Il gusto dolce della frutta conferisce al pesce crudo quel tocco di raffinatezza davvero speciale.

Ricordatevi sempre che il pesce crudo, prima di essere consumato, deve essere abbattuto cioè congelato per almeno 2 giorni a -18°.

Ecco la ricetta, che è una delle preferite della nostra redazione. Provare per credere!

Ingredienti

  • 2 fogli di alga Nori;
  • 200 g di riso per sushi;
  • 200 g di anguilla;
  • 1 avocado;
  • 3 cucchiai di acero di riso;
  • 1 pizzico di sale;
  • 2 cucchiai di salsa di soia.

Preparazione

Lavate con cura il riso inserendolo in una ciotola grande riempita di acqua. Muovetelo con determinazione per fare staccare l’amido dai chicchi. L’acqua diventerà torbida quindi scolatela e mettetene dell’altra pulita.

Di nuovo scuotete il riso e cambiate l’acqua. Ripetete questo passaggio fin quando l’acqua non risulterà chiara e limpida. Ora versate 450 ml di acqua in una pentola e fatela bollire. Appena raggiunta la temperatura, salatela leggermente e uniteci il riso. Nei primi 10 minuti la fiamma del fornello deve essere molto alta, poi invece spegnetela totalmente e lasciate che il riso assorba tutta l’acqua rimasta. Coprite la pentola con un coperchio.

Intanto preparate il ripieno. Sviscerate l’anguilla e privatela della testa. Togliete anche la pelle passando per qualche secondo la polpa sul fornello acceso. La pelle formerà delle bolle e voi potete toglierla facilmente.

Ricavate dalla polpa dell’anguilla dei bastoncini che metterete in una ciotola insieme alla salsa di soia. Mescolate per farla aderire dappertutto. Sbucciate l’avocado e fatene dei bastoncini di 1 centimetro di spessore.

Riprendete il riso, versateci l’aceto e con una forchetta granatelo per bene.

Iniziamo la composizione del sushi. Prendete la stuoietta e adagiatevi l’alga Nori che avrete precedentemente tagliato a metà. Poneteci sopra 1/4 del riso cotto e disponete al centro un bastoncino di anguilla ed uno di avocado. Ripiegando la stuoia su se stessa, formate un filoncino sigillandolo bene.

Tagliatelo in 4 parti e poggiatele su un vassoio. Ripetete i passaggi con le altre parti di alga.

Il nostro sushi è pronto, buon appetito e alla prossima ricetta di Sushipoint, il tuo almanacco online per sapere tutto e di più della cucina giapponese.

In caso di dubbi, non esitate a contattare i nostri esperti attraverso i commenti o la nostra pagina Facebook!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© 2022 - Sushipoint.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons