Loading...

Sushi arancia e branzino: la ricetta

sushi branzino aranciaCon la ricetta di oggi vogliamo proporre la preparazione di un sushi molto sfizioso realizzato con il branzino e l’arancia. Aggiungeremo anche del formaggio fresco da spalmare, tipo philadelphia, che si sposa perfettamente con il resto degli ingredienti.

Vediamo come prepararlo in modo semplice e veloce seguendo, passo passo, i passaggi che seguiranno.

Ingredienti

  • 2 fogli di alga nori;
  • 200 g di riso per sushi;
  • 1 filetto di branzino;
  • 2 arance biologiche;
  • 1 cetriolo;
  • Sale;
  • 200 g di formaggio spalmabile.

Preparazione

Nella preparazione del sushi una delle fasi più importanti è il lavaggio del riso. Dobbiamo lavarlo almeno 4 o 5 volte, agitando i chicchi con la mano. Meglio se questa operazione viene fatta mettendo il riso dentro una ciotola ricoperto completamente con l’acqua. Dopo averlo lavato, inseriamo il riso in una pentola piena d’acqua e lasciamolo riposare per 40-50 minuti fino a quando non si sarà leggermente gonfiato.
Togliamo l’acqua in cui abbiamo fatto riposare il riso e mettiamone dell’altra pulita. Versiamone tanta quanto basta a ricoprirlo superandolo di 1 centimetro. 

Accendiamo il fornello e lasciamolo bollire per 10 minuti a fiamma vivace, poi spegniamo la fiamma, copriamo la pentola e lasciamolo di nuovo a riposare fino a quando non avrà assorbito tutto il liquido di cottura. Mescoliamo di tanto in tanto.

Tagliamo il filetto di branzino a bastoncini di circa 1 centimetro di spessore e mettiamolo in una ciotola irrorato dal succo di 1 arancia. Laviamo con cura l’altra arancia, poi tagliamola a fette sottili. Sbucciamo e riduciamo a bastoncini anche il cetriolo e teniamolo da parte.

Ora possiamo tagliare l’alga a metà e posizionarne una parte sulla stuoietta su cui adageremo 1/4 del riso schiacciandolo perfettamente. Sul riso spalmiamo un abbondante strato di formaggio, poi delle fette di arancia e infine un bastoncino di branzino ed uno di cetriolo. Avvolgiamo l’alga su se stessa e sigilliamo il filoncino perfettamente. Tagliamolo ora in 4 parti uguali e aggiustiamoli su un piatto da portata. Ripetiamo i passaggi con il resto degli ingredienti ed è fatta.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Sushipoint.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons