Loading...

Sushi astice e cetriolo: la ricetta

Sushi astice e cetriolo: la ricettaLa polpa di astice è utilizzata come ingrediente raffinato degli ottimi spaghetti, ma non solo. In questa ricetta lo utilizzeremo con il cetriolo, come ingredienti principali nella preparazione del sushi roll.

Nessuna paura per le ricette giapponesi: sono facili da preparare e non richiedono molto tempo. In compenso puoi realizzare piatti leggeri e poco calorici.

Passiamo alla ricetta.

Ingredienti

  • 2 fogli di alga Nori;
  • 200 g di riso per sushi;
  • 150 g di polpa di astice;
  • 1 cetriolo;
  • 2 cucchiai di aceto di riso;
  • un pizzico di sale.

Preparazione

Laviamo in modo accurato il riso versandolo in una ciotola capiente e coprendolo completamente con acqua fredda. Scuotiamolo velocemente in modo che possa perdere l’amido. Poi possiamo anche scolarlo e ripetere questo passaggio per altre tre o quattro volte.

Così, dopo la cottura, i chicchi saranno molto teneri ma non collosi.

Una volta che i riso sarà stato lavato alla perfezione, possiamo metterlo dentro una pentola, possibilmente dal fondo alto, e aggiungere  350 ml di acqua e ad un pizzico di sale. Copriamo la pentola e lasciamolo bollire per 10 minuti mantenendo la fiamma alta. Spegniamo poi il fornello e facciamolo riposare con la pentola coperta. Il riso dovrà rimanere così fino a quando non avrà assorbito tutta l’acqua. Solo a questo punto potremo aggiungere l’aceto, mescolarlo e lasciarlo raffreddare.

Intanto laviamo, sbucciamo e togliamo i semi al cetriolo poi tagliamolo a bastoncini sottili. Gli ingredienti ora sono tutti pronti, quindi possiamo passare ad assemblare il sushi.

Tagliamo l’alga a metà e disponiamone una parte sulla piccola stuoia con la parte lucida verso il basso. Prendiamo 1/4 del riso e adagiamolo sull’alga formando uno strato uniforme. Ricordiamoci di lasciare vuota una striscia di circa 2 centimetri che servirà per sigillare il sushi.

Al centro del riso mettiamo due bastoncini di cetriolo e la polpa di astice. Avvolgiamo l’alga e sigilliamo il filoncino. Bagniamo la lama di un coltello e tagliamolo in 4 parti. Continuiamo fino alla fine degli ingredienti.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Sushipoint.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons