Loading...

Sushi Avocado e Scampi: la ricetta

sushi avocadoLa ricetta che illustriamo oggi è quella del sushi con avocado e scampi: si tratta forse di una delle più raffinate ricette di sushi roll, e metterla nel proprio ricettario è sicuramente una buona idea, soprattutto se siete un po’ annoiati dai soliti roll.

Vediamo insieme come si prepara.

Ingredienti

  • 200 g di riso per sushi;
  • 1/2 avocado;
  • 200 g di scampi;
  • 2 cucchiai di aceto di riso;
  • 2 fogli di alga Nori;
  • Un pizzico di sale.

Preparazione

Cominciamo la preparazione del sushi preparando gli ingredienti. Cominciamo dal pesce. Prendete lo scampo e, con un movimento rotatorio, staccate la testa dal busto.

Con un paio di forbici da cucina, incidete la corazza e recuperate la polpa. Fate la stessa cosa per tutti gli altri scampi. Sciacquateli sotto l’acqua corrente, poi lasciateli a scolare su un colapasta.

Sbucciate l’avocado e tagliatelo in tanti bastoncini spessi circa un centimetro. Teneteli da parte.

Occupiamoci del riso. Inseritelo in una pentola ricoperto di acqua. Con movimenti decisi della mano, agitate il riso in modo che l’amido si stacchi dai chicchi. Cambiate l’acqua e ripetete questa operazione fino a che l’acqua non risulterà limpida.

Dopo aver lavato il riso ben bene, inseritelo in una pentola abbastanza alta e copritelo di acqua superandolo di un centimetro.

Accendete il fornello e portate l’acqua a bollore a fiamma abbastanza viva.

Dopo dieci minuti, spegnete il fornello e lasciate il riso a riposare, fino a quando l’acqua non sarà completamente assorbita.

Appena pronto, versate sul riso l’aceto e mischiate bene. Fatelo raffreddare per 1 ora. 

Trascorso il tempo di raffreddamento, cominciate la preparazione.

Prendete la stuoietta per il sushi e adagiatevi sopra metà dell’alga Nori con la parte più liscia rivolta verso l’esterno.

Prendete 1/4 del riso appena cotto e adagiatevelo sopra, schiacciandolo uniformemente e lasciando solo un bordo di circa 1 centimetro e mezzo vuoto che servirà per sigillare il sushi.

Al centro del riso disponete uno scampo e un bastoncino di avocado. Prendete un lembo della stuoietta e cominciate ad avvolgerla su se stessa, fino a formare la classica forma del sushi.

Togliete l’attrezzo e sigillate bene il rotolo, facendo aderire la parte di alga senza riso sul lato opposto.

A questo punto, con un coltello, tagliate in quattro parti il filoncino e adagiateli su un piatto da portata.

Fate la stessa cosa con il resto delle alghe a disposizione ed è fatta. Buon appetito!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Sushipoint.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons