Loading...

Sushi burrata, fragola e salmone

sushi burrata fragolaUnire la fragola al salmone, per poi condire il tutto con una grande burrata. Oggi prepariamo un ottimo roll, di quelli da mozzare davvero il fiato, di quelli che rimangono impressi nel cuore e nella mente.
Vediamo insieme come prepararlo, con una guida passo passo che parte dagli ingredienti per finire invece alla preparazione.

Ingredienti

  • 2 fogli di alga Nori;
  • 200 g di riso per sushi;
  • 100 g di burrata;
  • 4 fragole;
  • 150 g di salmone fresco in un solo trancio;
  • 2 cucchiai di aceto di riso.

Preparazione

Per la preparazione di un ottimo sushi la prima ed importantissima fase da eseguire è il lavaggio del riso che richiede tempo ed attenzione. Dobbiamo metterlo dentro una ciotola capiente e coprirlo con abbondante acqua. Possiamo ora lavarlo per bene strofinando i chicchi con le mani, in modo da staccare l’amido che avvolge la superficie dei chicchi. Scoliamo l’acqua e aggiungiamone dell’altra pulita. Laviamo di nuovo i chicchi e ripetiamo questa operazione fino a quando l’acqua di ammollo non risulterà chiara e limpida.

Solo adesso possiamo versare il riso in una pentola a fondo spesso e coprirlo con il doppio del suo volume di acqua. Mettiamolo a bollire a fiamma vivace per 10 minuti, poi copriamo la pentola e lasciamolo riposare fin quando non avrà assorbito tutto il liquido di cottura. Aggiungiamo al riso l’aceto e mescoliamolo con cura. Lasciamolo raffreddare completamente.

Intanto tagliamo il trancio di salmone a bastoncini da 1 centimetro di spessore e teniamolo da parte. Laviamo le fragole e asciughiamole con un canovaccio pulito, tamponandole delicatamente. Togliamo il picciolo e tagliamole a bastoncini sottili. Tagliamo grossolanamente anche la burrata e lasciamola dentro una ciotolina.

A questo punto possiamo assemblare gli ingredienti, quindi tagliamo l’alga a metà e disponiamola sulla stuoietta con la parte lucida rivolta verso il basso. Sulla foglia mettiamo 1/4 del riso e appiattiamolo. Al centro del riso disponiamo un bastoncino di salmone, qualche pezzo di fragola e alcuni di burrata. Arrotoliamo l’alga fino a formare un filoncino che taglieremo in 4 parti. Ripetiamo i passaggi con il resto degli ingredienti.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Sushipoint.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons