Loading...

Sushi cetriolo e carota: la ricetta

carota cetrioloIl sushi sta prendendo sempre più piede nel nostro paese e prepararlo in casa è diventata ormai una moda.

In questa pagina vi vogliamo suggerire i passaggi per ottenere facilmente dell’ottimo sushi seguendo pochi e semplici passaggi.

La ricetta del sushi che andremo a preparare in questa ricetta è realizzato con il cetriolo e la carota, ottimi ingredienti anche per chi segue una dieta vegana.

Ingredienti

  • 120 g di riso per sushi;
  • 1 foglio di alga Nori;
  • 1 cetriolo;
  • 1 carota;
  • Foglie di menta;
  • 2 cucchiai di aceto di riso.

Preparazione

La prima fase per la preparazione di un ottimo sushi è quella che riguarda il lavaggio del riso. Operazione abbastanza laboriosa, ma necessaria per ottenere chicchi bianchissimi, teneri e non appiccicosi. Detto questo possiamo mettere il riso in ammollo per 10 minuti in abbondante acqua fredda. La fase successiva sarà quella di strofinare i chicchi con le mani con movimenti abbastanza decisi e poi di scolare il riso. Questi passaggi dovranno essere ripetuti per 4 volte o fino a quando l’acqua, dopo il lavaggio, risulterà limpida.

Passiamo alla cottura del riso, quindi versiamolo dentro una pentola insieme a 200 ml di acqua. Facciamolo bollire per 10 minuti a fiamma vivace, poi spegniamo il fornello e lasciamo che i chicchi assorbano l’acqua di cottura. Copriamo la pentola durante questa fase.

Intanto spelliamo il cetriolo, spacchiamolo a metà e togliamo tutti i semi, tagliamolo poi a bastoncini sottili. Facciamo la stessa cosa con la carota e teniamoli da parte. Laviamo e asciughiamo le foglie di menta, poi sminuzziamole finemente. Appena il riso si sarà asciugato, aggiungiamo l’aceto e mescoliamolo insistentemente per qualche secondo. Passiamo ad assemblare il sushi, quindi tagliamo il foglio di alga a metà e adagiamone una parte sull’apposita stuoietta con il lato lucido rivolto verso il basso.

Sull’alga posizioniamo uno strato di riso e al centro del riso un bastoncino di carota, uno di cetriolo e dei pezzetti di foglia di menta. Avvolgiamo l’alga fino a formare un filoncino che andremo a sigillare con una parte di alga lasciata libera. Tagliamo il rotolo in 4 parti e disponiamole su un vassoio da portata. Continuiamo in questo modo con l’altra parte di alga.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Sushipoint.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons