Loading...

Sushi cetriolo e tonno: la ricetta

sushi tonno cetrioloQuello al cetriolo e tonno è uno dei sushi più richiesti nei ristoranti cinesi perchè unisce il gusto morbido e delicato del tonno crudo con quello più croccante e deciso del cetriolo.

Prepararlo è molto semplice ed è alla portata anche dei meno esperti in cucina. Basta seguire dei semplici accorgimenti e tutto diventerà  molto semplice.

Per aiutarci nella preparazione seguiamo insieme la ricetta che segue.

Ingredienti

  • 200 g di riso per sushi;
  • 2 fogli di alga Nori;
  • 150 g di tonno in un unico trancio;
  • 2 cucchiai di aceto di riso;
  • 1 cetriolo;
  • 2 cucchiai di salsa di soia.

Preparazione 

Laviamo il riso versandolo in un recipiente e coprendolo interamente con acqua fredda. Muoviamo i chicchi in modo da liberarli dall’amido che li avvolge. A questo punto l’acqua sarà diventata torbida, quindi togliamola e mettiamone dell’altra pulita. Agitiamo di nuovo il riso poi scoliamolo e ripetiamo questa operazione per tre volte. Infine scoliamolo e mettiamolo dentro una pentola di acciaio con 450 ml di acqua.

Accendiamo il fornello, copriamo la pentola e lasciamolo cuocere per 10 minuti a fiamma vivace poi togliamolo dal fuoco e facciamolo riposare fino a quando non sarà diventato asciutto. Uniamo l’aceto di riso e mescoliamo. Lasciamolo raffreddare mescolando di tanto in tanto.

Intanto tagliamo il tonno in bastoncini di circa 1 centimetro di spessore e disponiamolo dentro una ciotola insieme alla salsa di soia. Mescoliamo e lasciamo marinare. Spelliamo il cetriolo e togliamo i semi centrali poi tagliamolo a bastoncini sottili.

Tagliamo ogni foglio di alga in due parti e disponiamone un pezzo sulla stuoietta. Adagiamoci una parte di riso appiattendolo uniformemente, lasciando una parte di alga vuota che servirà per sigillare il sushi. Al centro del riso adagiamo un bastoncino di tonno e 2 di cetriolo. Avvolgiamo l’alga su se stessa fino a formare un filoncino e poi sigilliamolo. Con la lama di un coltello bagnata tagliamo il filoncino in 4 parti e disponiamole su un vassoio da portata. Continuiamo in questo modo fino alla fine degli ingredienti.

 

 

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Sushipoint.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons