Loading...

Sushi: come Preparare i Nigiri a Casa

nigiriIl nigiri è forse il piatto più semplice da preparare di tutto l’universo di sushi e dintorni. Si tratta di una polpetta di riso che viene ricoperta da una parte di pesce preparata in stile sashimi, che può essere realizzata anche in casa senza troppi problemi.

Vediamo insieme come prepararla.

Gli ingredienti

Per preparare il nigiri abbiamo bisogno di:

  • 25–30 grammi di riso cotto da sushi per ogni polpettina;
  • Alga nori a sufficienza;
  • Wasabi per accompagnare.

Oltre questi ingredienti avremo bisogno di pesce per rendere le polpettine più gustose:

  • Gamberi, freschi, crudi e tagliati a metà;
  • Tonno rosso, tagliato in pezzettini di 1cm di spessore, 3cm di larghezza e 6 di lunghezza;
  • Salmone, tagliato alla stessa maniera del tonno rosso.

La preparazione

La preparazione del nigiri è estremamente semplice, in quanto non è richiesta una manualità importante. Dobbiamo per prima cosa cuocere il nostro riso Japonica seguendo una buona ricetta da sushi e poi, quando sarà pronto, potremo passare a farlo raffreddare e scolare.

Nel frattempo tagliamo il nostro pesce nelle dimensioni che ci servono. Prendiamo un piccolo pugnetto di riso e, con l’aiuto della parte concava della nostra mano, facciamo delle polpettone di circa 3 cm x 6 cm e disponiamole su un piatto.

Mettiamo sopra il pezzo di pesce che abbiamo scelto, leghiamo il tutto con una fascetta di alga nori e il tutto sarà pronto per essere gustato.

Si può anche mettere un po’ di frittata

Invece del solito pesce, possiamo utilizzare anche un po’ di frittata giapponese per guarnire il nagiri. Basterà preparare una frittata usando burro, salsa di soia e sale, farla cuocere per bene, tagliarla a listarelle ed utilizzarla al posto del pesce.

Anche il nostro nagiri alla frittata sarà pronto e avremo messo in tavola una varietà degna dei migliori sushi bar del mondo!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© 2022 - Sushipoint.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons